Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 25/05/2010, 18:31:56
Il Pezzo preferito
Come si evince (oggi ho imparato una nuova parola, usiamola zizi.gif) dal titolo questo vuol essere un sondaggio sul Pezzo preferito da ognuno di noi.

A me da bambino piaceva un sacco la Torre, infatti aprivo con a4 o h4 apposta rollo.gif per metterla in gioco subito, mi ricordo di una volta che mi hanno risposto:1.a4?? e5 2.Ta3?? Axa3! sono rimasto sconcertato, la mia bellissima Torre che faceva questa fine misera, la volta dopo ho giocato(sempre contro la medesima persona): 1.a4?? e5 2.a5?? d5 3.Ta4?? e ho pesato: Ti ho fregato ora il mio Super pezzo mangia tutto!!! Felice come una pasqua tupitupi.gif, poi con 3. ... Ad7 ho smesso di esserlo incupito.gif.

Ora col senno un po' più maturo(ed avendo imparato ulteriori parole) il pezzo che mi piace sempre più è il Cavallo, pur dovendolo, con rammarico e dispiacere, sacrificare in numerose partite cry.gif, mi è sempre utile con le sue forchette, mi faccio sempre strada con lui zizi.gif.

Mi scuso se la discussione dovesse già esistere ma non la ho vista, per la sezione credo proprio che sia quella giusta visto che, seppur piccolo, l'aneddoto scacchistico c'è zizi.gif.
Quando perdo un pezzo: se vinco era un geniale sacrificio, se perdo era uno stupido sbaglio. (G. Koltanowski)
Giorno: 23/05/2012, 14:57:27
Il Pezzo preferito
Giorno: 25/05/2010, 19:23:24
Io il pezzo che preferisco è quello che riesco a sacrificare per dare matto!

ciao.gif
Giorno: 25/05/2010, 23:16:38
Voto cavallo! Mi piacciono le posizioni ristrette e i nobili destrieri che sgaloppano felici nelle deboli case avversarie...biggrin.gif A volte però le cose diventano un tantino diverse e i destrieri si trasformano i stupidi somari che si intralciano a vicenda... dho.gif

Buonanotte ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 26/05/2010, 11:22:04
come già disse qualcuno i pedoni sono l'anima degli scacchi! io voto il pedone: il pezzo più umile ma che se ti arriva dall'altra parte della scacchiera diventa il più forte! il pezzo insomma che da solopuò segnare il confine tra vittoria e sconfitta.

pensate di giocare una partita senza nessun pedone!!!: quanto brutto sarebbe!

i pedoni sono un po' come la farina nella pizza: ok, anche gli altri ingredienti sono buoni, ma senza farina la pizza non si può fare:quindi confermo: pezzo mio preferito= l'umile pedone!
Gli scacchi sono la cosa più bella che Dio ha fatto per mezzo dell'uomo.
Giorno: 26/05/2010, 12:17:08
Per me tutti i pezzi sono buoni, a condizione che non facciano per proprio conto..seppure preferisco a volte il Re quando...lavora come un umile pedone.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 26/05/2010, 13:17:42
Per me ogni pezzo ha il suo fascino e la sua unicità e il bello è proprio la cooperazione che, mediante l'apporto dell'azione di ciascuno, riesce a far prevalere un esercito sull'altro...ciao.gif
"Signor Steiniz",disse un affarista milionario,"Voi partecipate ai tornei di scacchi solo per i soldi, mentre io ci vengo soltanto per l'onore!" "Ebbene",rispose il campione," Ognuno gioca per quello che non ha".
Giorno: 26/05/2010, 13:48:02
@Igor Pav ho rivisto il tuo post che propone la discussione. Hai colto, a mio avviso, alcuni argomenti di interesse...a te piaceva la Torre, ma dopo sei rimasto sorpreso per il Cavallo. Proprio questo voglio mostrare in "Una apertura obsoleta". Cioè, ogni pezzo ha motivo di essere fondamentale al momento giusto. La Torre non vale quanto un pedone, all'inizio..il pedone è piu' importante. Dopo, ogni pezzo si muove seguendo lo sviluppo ed assume il "suo peso". Nel 1600/1700, cosi' come noi incominciando a giocare a scacchi, usavano pensare, come tu da piccolo facevi.
dinamica dei pezzi e schemi di gioco : (continua...) GUEST:"ma non perdere tempo, Monte. E' tutto inutile"
Giorno: 26/05/2010, 19:10:55
si beh va detto che anche con solo la farina si fa ben poco. gli scacchi sono belli nella loro completezza, quindi tutti i pezzi sono necessari....!
Gli scacchi sono la cosa più bella che Dio ha fatto per mezzo dell'uomo.
Giorno: 26/05/2010, 19:50:07
Adoro gli scacchi e tutti e sei i pezzi, però, se dovessi scegliere il mio preferito, sarei indeciso tra torre e cavallo ciao.gif.
I love London!
Giorno: 27/05/2010, 12:03:28
il mio preferito è senza dubbio il cavallo, sempre pronto a balzare sulla preda con felina rapidità col coltello tra i denti, sempre pronto all'estremo sacrificio sprezzante della morte incombente, minaccia impunemente e sfacciatamente senza timore di essere minacciato...eppoi vuoi mettere la carne di cavallo!!!!
Si vis pacem, para bellum