Giocare a scacchi aiuta a scuola, e non solo..
Inserito da Nophiq
il 23/09/2008, 11:21:31
I genitori possono spendere molti soldi per aiutare i propri figli a scuola, ma pochi saranno i risultati ottenuti. Un gioco di strategia per migliorare a scuola e per imparare lezioni di vita sembra sia la via più efficiente.
Gli scacchi insegnano ai bambini e agli adulti a pensare in modo critico, logico ed efficiente, così come aiuta a sviluppare carattere e lealtà - dice un istruttore. I giocatori devono fare i conti anche con il tempo che scorre, prendere decisioni e risolvere problemi, che inducono gradualmente a lezioni che durano tutta la vita.
"Pensa ad un'area di educazione ed io ti mostrerò come gli scacchi ti possano aiutare." - è la sfida di Igor Zhislin, uno scacchista professionista, istruttore ed allenatore - "Gli scacchi migliorano i risultati nei test, non c'è dubbio riguardo a questo".
Zhislin iniziò alcuni programmi locali e aprì un circolo di scacchi per i ragazzi. Due anni fa, iniziò un doposcuola al Providence Christian Academy, fino ad espandersi a Lancaster Christian Academy, Middle Tennessee Christian School e Webb School.
Il programma speciale del doposcuola comprende una lezione a settimana di 1-1.5 ore. Ogni lezione include una conferenza e la pratica con la supervisione di Zhislin. Le sue lezioni insegnano lealtà, morale e strategia scacchistica, e come i ragazzi apprendono i risultati iniziano a mostrarsi.
"Ho visto una grossa differenza", dice Suzanne Myhre, madre di uno dei ragazzi che ha iniziato a giocare a scacchi. La famiglia ha preso interesse nel nobil gioco e subito anche gli altri figli hanno preso a giocare.
"All'inizio pensavano che fosse un'attività divertente dove mangiavi dei biscotti, ma subito iniziarono ad imparare ed ad interagire con altri ragazzi", Myhre dice.
Charlotte Myhre, 10, ammette che gli scacchi non sono quello che preferisce fare, ma dice "Pensare è divertente". "Principalmente gioco con mia sorella perchè non sono ancora al livello di mio fratello, però lui ci insegna a giocare meglio".
Quest'estate, al Middle Tennessee Christian School, Zhislin terrà il suo primo campo estivo di scacchi, dal costo individuale di 130 dollari per 14 ragazzi, in modo tale da dedicare a ciascuno maggiore attenzione. "Sono sicuro che il prossimo camp sarà più grande e migliore", il determinato Zhislin dice.
Oltre a tutti i suoi benefici, gli scacchi offrono anche molte possibilità di entrare in un gruppo di persone. Ci sono campionati regionali, statali e nazionali tenuti ogni anno, e il prossimo anno quello nazionale sarà a Nashville e a Cookeville.
La famiglia dei Myhre ha avuto tutti e tre i figli che hanno partecipato ai campionati: Nick, 16; Jacob, 12; Charlotte, 10. "Non pensavo che avrebbero vinto il torneo, ero più interessata allo sviluppo delle loro abilità che avrebbero aiutati loro nella vita". Myhre dice.
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare