E' iniziato oggi il World Women's Chess Championship 2008 a Nalchik. Si sfideranno 64 giocatrici provenienti da tutto il mondo, scelte secondo criteri precisi:
1) le 4 semifinaliste della scorsa edizione
2) Le campionesse giovanili U20 del 2006 e 2007.
3) Le cinque miglior giocatrici della classifica esposta dalla FIDE nel Luglio 2007 e nel Gennaio 2008.
4) 52 giocatrici qualificate ai tornei continentali.
5) Una giocatrice nominata dal presidente FIDE
A rappresentare l'Italia ci sarà IM Elena Sedina (classe 1968) che si presenta con un elo di 2344 punti. La sua prima sfidante sarà l'americana IM Irina Krush (2470)
Il torneo è ad eliminazione diretta. I due sfidanti giocheranno la partita di andata e di ritorno più eventuali tiebreaks in caso di pareggio. La finale sarà invece al meglio delle 5 partite
Il torneo chiuderà il 18 settembre.
Aggiornamento
Domenica 31/08
Elena Sedina vince per 2-0 lo scontro contro Irina Krush. La nostra italiana dovrà giocare contro la vietnamita Thi Thanh An Nguyen, la quale ha vinto per 2-0 contro Chiburdanidze. Oggi (domenica) 5 coppie di giocatrici dovranno disputare dei tiebreaks per decidere chi passerà il prossimo turno.
Lunedì 01/09
Nel secondo Round ci sono state più patte che vittorie (8 contro 6), Kosteniuk e Koneru si sono già classificate per il turno successivo perchè il loro avversario non si è presentato. Nel forum c'è un topic aperto sulla partita disputata dall'italiana.
Martedì 02/09
Sedina patta anche gara 2, dovrà pertanto disputare i tiebreaks di domani per decidere se passerà il turno o meno. 4 sono altre coppie di giocatrici che disputeranno gare di spareggio domani.
Mercoledì 03/09
Sedina vince 2-0 al tiebreak contro Nguyen e si qualifica così per gli ottavi di finale. Esce dal campionato invece una delle favorite: Cmilyte, sconfitta da Kosintseva.
Ringrazio Mastrus per lo scambio di informazioni che abbiamo avuto oggi

Sabato 06/09
Agli ottavi Elena Sedina perde Gara 1, ma riesce a rifarsi a Gara 2, così oggi si stanno disputando i tiebreaks per giungere ai quarti di finale. L'italiana ha vinto il primo match, rimaniamo in attesa per l'esito della seconda partita.
Ai quarti si sono già classificate Anna Ushenina, Humpy Koneru, Antoaneta Stefanova, Pia Cramling, Lilit Mkrtchian, Aleksandra Kosteniuk.
Al tiebraks anche il match Yang Shen - Nadezhda Kosintseva
Domenica 07/09
Rettifico il risultato del tiebreak di Elena Sedina perde 2-0 e quindi non giunge ai quarti di finale. Entrambi gli spareggi giocati ieri se li aggiudicano le cinesi Yifan Hou e Yang Shen.
Peccato che la nostra italiana sia uscita dal torneo, continueremo comunque ad osservare l'evoluzione del campionato. Oggi si gioca il Round 4.
Lunedì 08/09
Due vittorie e due pareggi per i quarti di finale. Pia Cramling vince contro Antoaneta Stefanova, ex Campionessa del Mondo. L'altra vincitrice di Gara 1 è Humpy Koneru, che ha sconfitto la cinese Yang Shen.
Pareggio nella partita tra Alexandra Kosteniuk e Anna Ushenina. Yifan Hou pareggia contro Lilit Mkrtchian in 28 mosse.
- Niente tiebreaks domani
Si conoscono già i nomi delle semifinaliste del Campionato del Mondo femminile. Domani sarà quindi giornata di riposo per tutte.
Kosteniuk, Aleksandra vs Cramling, Pia
Hou, Yifan vs Koneru, Humpy
Venerdì 12 settembre
- Kosteniuk è la prima finalista!
Battendo per 1.5-0.5 la svedese Pia Cramling, la giocatrice russa attende per sapere chi giocherà contro di lei la finale del WCC femminile 2008.
In palio ci sono 60.000$, mentre chi arriverà seconda si dovrà "accontentare" di 30.000$. Un buona motivazione no?

Sabato 13 settembre
- Ultimo scontro: Kosteniuk vs Yifan
Battendo al tiebreak per 4-2 Koneru, Hou Yifan conquista il posto per la finale al campionato mondiale femminile. L'altra finalista è Alexandra Kosteniuk.
La finale avrà 4 gare che si disputeranno da Domenica a Mercoledì. Giovedì eventuali tiebreaks più cerimonia di chiusura.