Anand rimane il Re di Mainz

Inserito da Nophiq il 05/08/2008, 14:11:35

image 95


Era la finale che tutti si aspettavano. Vishy Anand contro Magnus Carlsen. L'esperienza indiana contro la gioventù norvegese. L'attuale Campione del Mondo contro quello che viene considerato il futuro Campione.

Nella prima partita dello spareggio Carlsen ha giocato la Dragone, Anand ha risposto con una nuova mossa che ha lasciato sorpreso il norvegese. Quando Carlsen decise di sacrificare la Donna è diventato noto che c'era qualcosa che non andava in apertura. Il finale è stato di Donna contro Torre a favore di Anand, il quale è stato capace di vincere velocemente.

Gara tre ha mostrato la professionalmente Anand nel suo approccio con la partita. Aveva bisogno solo di una patta per difendere il titolo e non ha preso rischi. Dopo 1. e4 c5 2. Cf3 d6 egli non ha voluto entrare in una siciliana difficile e ha preferito calmare le acquee con 3. Ab5+. Alla fine della partita con un pedone in più e una posizione migliore Anand ha fatto quello che Leko considera "una mossa professionale": ha offerto la patta a Carlsen, il quale ha dovuto accettare che Anand è il nuovo e vecchio Campione del Mondo in Rapid Chess

Lo spareggio per il terzo posto ha visto vittorioso Morozevich. Sportività da parte di tutti e quattro i giocatori (Vishy Anand, Magnus Carlsen, Alexander Morozevich e Judit Polgar) che dopo le partite si sono scambiati consigli e visioni sul gioco.

image 99
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare