LA FIDE ANNUNCIA: SECONDA METÀ DEI CANDIDATI IN AUTUNNO, MONDIALE NEL 2021
Inserito da rosbiff
il 09/07/2020, 16:48:39
LA FIDE ANNUNCIA: SECONDA METÀ DEI CANDIDATI IN AUTUNNO, MONDIALE NEL 2021
Adesso è pressoché ufficiale: il match mondiale, che sarebbe dovuto iniziare il 20 dicembre 2020 a Dubai, è stato posticipato al 2021, mentre la seconda metà del torneo dei candidati dovrebbe avere luogo il prossimo autunno. A renderlo noto è stato il presidente Fide Arkady Dvorkovich in un’intervista all’agenzia di stampa russa TASS, confermando di fatto quanto aveva dichiarato il direttore generale Emil Sutovsky poche ore prima.
La probabilità che il match mondiale si svolgesse quest’anno era già assai ridotta: non solo perché il torneo dei candidati è stato sospeso a metà lo scorso marzo, ma soprattutto perché l’Expo, all’interno del quale si sarebbe dovuto disputare l’evento, è stato rinviato al 2021. Ora è certo che quest’anno non si terrà nemmeno il match fra Carlsen e il suo prossimo contendente.
«La sfida per il titolo mondiale sarà quasi sicuramente rimandata al prossimo anno a causa della situazione attuale. Ne abbiamo già discusso in modo informale e penso che una decisione formale verrà presa a breve. Stiamo discutendo di varie opzioni – sia la primavera che l’autunno 2021, ma annunceremo tutto in seguito», ha detto Dvorkovich. L’Expo di Dubai è attualmente programmato per iniziare il 1° ottobre 2021. Anche se il campionato del mondo dovesse iniziare nella primavera 2021, ha precisato dal canto proprio Sutovsky a Chess.com, ci potrebbe essere ancora una collaborazione: «Stiamo lavorando con loro per vedere se il match farà parte delle attività preliminari o dell’Expo stesso».
Quanto ai Candidati, «siamo determinati a tenere la seconda parte del torneo in autunno», ha dichiarato il presidente Fide. «Priguardo alla sede, l’opzione principale non è cambiata: Ekaterinburg. Ma se le attuali restrizioni e la situazione epidemiologica non ci consentissero di tenere la seconda parte dei Candidati in questa città, prenderemo in considerazione altre opzioni. Vorrei sottolineare che lo faremo insieme ai nostri partner della regione degli Urali, della SIMA-Land e delle autorità cittadine. Sarà effettuato solo con il loro pieno consenso. Spero che il torneo dei candidati si concluderà a Ekaterinburg».
Un po’ più specifico Sutovsky, che ha menzionato settembre o ottobre come mesi possibili per lo svolgimento della competizione. Pianificare la seconda metà dei Candidati sarà comunque un compito arduo, vista la perdurante incertezza a livello internazionale legata alla pandemia ancora in corso in molti Paesi. Per questo il direttore generale ha tenuto a precisare che, «anche una volta presa una decisione, continueremo a monitorare la situazione e saremo pronti ad adeguarci, se necessario».
Sito ufficiale: https://www.fide.com/
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare