Sulle orme “URSS contro resto del mondo” ai giorni nostri.

Inserito da Ghell il 03/05/2020, 19:19:19

Sta per iniziare il prossimo 5 maggio 2020 uno dei più grandi spettacoli al mondo relativamente ad una competizione di scacchi mondiale a squadre on line, a cui parteciperanno i più affermati GM del pianeta in carriera ai giorni nostri.
L’evento patrocinato da Fide e Chesscom vede in campo, sui canali FIDE, Chesscom ,Twitch, YouTube e altre piattaforme di streaming internazionali, sei squadre: Russia, USA , Europa, Cina, India, oltre a una squadra che rappresenterà il "Resto del mondo".
Ogni squadra dovrà avere la presenza di una giocatrice di alto livello femminile.
Il monte premi in palio e di 180.000 dollari (166.109 euro) e la competizione si svolgerà, nella fase di qualificazione dal 5 al 9 Maggio, con un doppio round-robin. Le vincenti giocheranno quindi la Super finale domenica 10 maggio per determinare la prima squadra campione della Coppa delle Nazioni online di FIDE Chesscom.
Le partite si svolgeranno in formato rapido ed ogni giocatore avrà a disposizione 25 minuti più 10 secondi di extra aggiunti dopo ogni mossa.
Gli organizzatori garantiscono la massima trasparenza e il fair play dell’evento, attraverso l’osservazione, tramite video conferenza, degli arbitri internazionali affiliati alla FIDE. Per garantire che i partecipanti non ricevano alcun tipo di aiuto esterno da un computer, la loro webcam, lo schermo del pc e la stanza in cui staranno giocando sara sotto supervisione.
Questa competizione epocale richiama alla mente il grande il match del 1970 "URSS contro resto del mondo" disputatasi nel periodo di massimo splendore del compianto GM Bobby Fischer, anche se allora la presenza al femminile non era stata presa in considerazione.
Qui si possono vedere le "formazioni" con tutti i relativi partecipanti.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare