Ne sono successe tante in 10 anni
Sviluppai il sito per coniugare due mie grandi passioni: scrivere codice e gli scacchi. Mi ci volle un'intera estate a tempo pieno per sviluppare Giocareascacchi. Fui estusiata nell'aver portato a termine il mio lavoro e di poterlo pubblicare online. Un sito per raccogliere appassionati di scacchi e dar loro gli strumenti per poter alimentare questa passione.
Fissai la nascita di Giocareascacchi l'11 marzo 2008
Pubblicai il primo articolo 10 anni fa,
Re Torre contro Re, e Christian Salerno (
krikko1989) fu la prima persona che scrisse su GS assiduamente con contenuti originali. Da quel momento sempre più persone si collegarono al sito per leggere, scrivere e giocare.
Giocareascacchi è diventato una delle più grandi community di scacchi italiane
Oggi, il sito raccoglie 4000+ discussioni e 37000+ post nel forum, 500+ news, 700+ articoli. Tre persone si sono incontrate su GS e hanno lavorato insieme per scrivere il
Metodo di Auto Allenamento Giocareascacchi, M.A.A.G, gratuitamente disponibile sul sito:
bini,
Carotino e
ghiceda.
Ci sono stati anche momenti difficili nel sito
È sempre stata una sconfitta personale quando all'interno del gruppo si formò malessere, quando persone decisero di allontanarsi dal sito, quando non si discusse più di scacchi ma ci furono solo attacchi personali (nel forum o in privato). Non mi nascondo dietro un dito. Il motivo di questi degeneri è che non mi presi le mie responsabilità, non presi posizione.
La community reagì
Ringrazio tutte le persone che hanno moderato il forum, attenuato i toni e manutenuta la community viva nel tempo. Siete in tanti. Un enorme grazie ai collaboratori che hanno bannato utenti quando fu necessario.
Avete notato niente di nuovo recentemente sul sito?
Già da qualche mese sul mio calendario è segnato che oggi Giocareascacchi compie 10 anni. L'ho scritto perché oggi voglio dare un segnale concreto. Avrete già qualche modifica al sito.
Volevo offrire agli appassionati di analisi nuove posizioni su cui lavorare. Ho creato allora un programma che analizza partite di scacchi ed estrae posizioni interessanti. Grazie a questo, ogni giorno ci sarà una nuova posizione da analizzare. Sarà visibile in homepage. E ci sono posizioni per più di un anno :D .
Ho ristruttura la homepage del sito affinché sia diversa ogni giorno. Nuovo puzzle, sempre qualcosa di nuovo nel forum (grazie alla community), articolo di scacchi selezionato e preso dall'archivio.
Le persone sono gli elementi fondamentali del sito. Voglio fare in modo che l'insieme dei loro contributi sia ben visibile e riconosciuto. Ho aggiornato la pagina profilo di ogni utente riassumendo tutte le attività e costruendo un punteggio finale. Per esempio, questa è la mia pagina profilo
mia.
Perché?
Avevo vent'anni quando lanciai il sito, ora ne ho trenta. La mia vita personale e professionale si è evoluta, facendomi maturare come persona. Voglio rimettermi in gioco, riprendere le redini di GS e pormi obiettivi. Già oggi Giocareascacchi è una miniera d'oro per gli scacchi (vedi sopra), ma sono convinto che il suo potenziale non sia ancora completamente sviluppato.
Nuovi obiettivi
Il mio primo obiettivo è ricostruire la fiducia con quelle persone che hanno permesso a Giocareascacchi di diventare una delle più grandi community online di scacchi in Italia. Sarà il mio compito più difficile, ma ha la massima priorità.
Secondo, vorrei riorganizzare i contenuti scacchistici sparsi tra forum, partite e articoli in nuovi contenuti più organizzati e strutturati. Vedrete con mano vostra che cosa intedo quando dico che GS è già una miniera d'oro. Coglierò l'occasione anche per raggruppare importanti risorse scacchistiche (siti, podcast, video) nell'ambito italiano ed internazionale.
Terzo, valutare che cosa e come Giocareascacchi possa offrire ai circoli di scacchi, per svilupparne le loro attività (didattica, tornei, etc..) e presenza online. Se fate parte di un circolo, vi chiedo di contattarmi a: claudio@giocareascacchi.it
Quarto, riproporre una alla volta (e con pò di pazienza :D) le funzionalità "minori" del sito. Qualcuno si ricorda ancora i
GS Tournament (classici, tematici, 960)? I
sondaggi? Della
Sala Nimzowitsch?
Quindi?
Se vuoi fare parte di Giocareascacchi, puoi facilmente registrarti al sito tramite questa
pagina. Se sei già membro puoi accedere alla tua area riservata da
qua (dalla stessa pagina puoi recuperare la password nel caso te la fossi dimenticata). Se ci problemi, puoi sempre trovarmi a questa email: claudio@giocareascacchi.it
Claudio
(
Nophiq su Giocareascacchi)
Utente: ytoong
21/03/2018, 22:02:58