10 anni di Giocareascacchi

Inserito da Nophiq il 11/03/2018, 00:10:04

Ne sono successe tante in 10 anni

Sviluppai il sito per coniugare due mie grandi passioni: scrivere codice e gli scacchi. Mi ci volle un'intera estate a tempo pieno per sviluppare Giocareascacchi. Fui estusiata nell'aver portato a termine il mio lavoro e di poterlo pubblicare online. Un sito per raccogliere appassionati di scacchi e dar loro gli strumenti per poter alimentare questa passione.

Fissai la nascita di Giocareascacchi l'11 marzo 2008

Pubblicai il primo articolo 10 anni fa, Re Torre contro Re, e Christian Salerno (krikko1989) fu la prima persona che scrisse su GS assiduamente con contenuti originali. Da quel momento sempre più persone si collegarono al sito per leggere, scrivere e giocare.

Giocareascacchi è diventato una delle più grandi community di scacchi italiane

Oggi, il sito raccoglie 4000+ discussioni e 37000+ post nel forum, 500+ news, 700+ articoli. Tre persone si sono incontrate su GS e hanno lavorato insieme per scrivere il Metodo di Auto Allenamento Giocareascacchi, M.A.A.G, gratuitamente disponibile sul sito: bini, Carotino e ghiceda.

Ci sono stati anche momenti difficili nel sito

È sempre stata una sconfitta personale quando all'interno del gruppo si formò malessere, quando persone decisero di allontanarsi dal sito, quando non si discusse più di scacchi ma ci furono solo attacchi personali (nel forum o in privato). Non mi nascondo dietro un dito. Il motivo di questi degeneri è che non mi presi le mie responsabilità, non presi posizione.

La community reagì

Ringrazio tutte le persone che hanno moderato il forum, attenuato i toni e manutenuta la community viva nel tempo. Siete in tanti. Un enorme grazie ai collaboratori che hanno bannato utenti quando fu necessario.

Avete notato niente di nuovo recentemente sul sito?

Già da qualche mese sul mio calendario è segnato che oggi Giocareascacchi compie 10 anni. L'ho scritto perché oggi voglio dare un segnale concreto. Avrete già qualche modifica al sito.

Volevo offrire agli appassionati di analisi nuove posizioni su cui lavorare. Ho creato allora un programma che analizza partite di scacchi ed estrae posizioni interessanti. Grazie a questo, ogni giorno ci sarà una nuova posizione da analizzare. Sarà visibile in homepage. E ci sono posizioni per più di un anno :D .

Ho ristruttura la homepage del sito affinché sia diversa ogni giorno. Nuovo puzzle, sempre qualcosa di nuovo nel forum (grazie alla community), articolo di scacchi selezionato e preso dall'archivio.

Le persone sono gli elementi fondamentali del sito. Voglio fare in modo che l'insieme dei loro contributi sia ben visibile e riconosciuto. Ho aggiornato la pagina profilo di ogni utente riassumendo tutte le attività e costruendo un punteggio finale. Per esempio, questa è la mia pagina profilo mia.

Perché?

Avevo vent'anni quando lanciai il sito, ora ne ho trenta. La mia vita personale e professionale si è evoluta, facendomi maturare come persona. Voglio rimettermi in gioco, riprendere le redini di GS e pormi obiettivi. Già oggi Giocareascacchi è una miniera d'oro per gli scacchi (vedi sopra), ma sono convinto che il suo potenziale non sia ancora completamente sviluppato.

Nuovi obiettivi

Il mio primo obiettivo è ricostruire la fiducia con quelle persone che hanno permesso a Giocareascacchi di diventare una delle più grandi community online di scacchi in Italia. Sarà il mio compito più difficile, ma ha la massima priorità.

Secondo, vorrei riorganizzare i contenuti scacchistici sparsi tra forum, partite e articoli in nuovi contenuti più organizzati e strutturati. Vedrete con mano vostra che cosa intedo quando dico che GS è già una miniera d'oro. Coglierò l'occasione anche per raggruppare importanti risorse scacchistiche (siti, podcast, video) nell'ambito italiano ed internazionale.

Terzo, valutare che cosa e come Giocareascacchi possa offrire ai circoli di scacchi, per svilupparne le loro attività (didattica, tornei, etc..) e presenza online. Se fate parte di un circolo, vi chiedo di contattarmi a: claudio@giocareascacchi.it

Quarto, riproporre una alla volta (e con pò di pazienza :D) le funzionalità "minori" del sito. Qualcuno si ricorda ancora i GS Tournament (classici, tematici, 960)? I sondaggi? Della Sala Nimzowitsch?

Quindi?

Se vuoi fare parte di Giocareascacchi, puoi facilmente registrarti al sito tramite questa pagina. Se sei già membro puoi accedere alla tua area riservata da qua (dalla stessa pagina puoi recuperare la password nel caso te la fossi dimenticata). Se ci problemi, puoi sempre trovarmi a questa email: claudio@giocareascacchi.it


Claudio
(Nophiq su Giocareascacchi)
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: ytoong

    21/03/2018, 22:02:58

    Ricordo con grande piacere gli inizi del sito che racconti. Anche a me il sito è servito a migliorarmi in questo meraviglioso gioco. In particolare grazie all'aiuto di Bini che non so se ancora sia presente. Che dire.... mi sono allontanato per terminare i miei studi in ingegneria adesso la mia passione ha ripreso fuoco!!!!
    Complimenti Claudio!!!!
  2. Utente: ghiceda

    22/03/2018, 12:57:11

    Ciao Claudio, quanto tempo, quante belle cose, quanta passione. Sono contento che ti ributti nel progetto, auguri!
  3. Utente: Nophiq

    23/03/2018, 10:05:47

    È un piacere rivedervi su GS! Spero di produrre materiale che possa continuare ad alimentare la vostra passione per gli scacchi!

    @ytoong: ti capisco alla perfezione dicendoti che in mezzo a questi 10 anni ci sono stati tutti i miei studi di ingegneria informatica.

    @ghiceda: hai fortemente contribuito a GS portandolo al suo apice. Come scritto nell'articolo sopra, quello di cui sono sinceramente dispiaciuto è che tu, come altri importanti membri, abbia vissuto anche i momenti peggiori del sito. Mi fa piacere rivederti.
  4. Utente: Matthaeus

    23/03/2018, 15:44:09

    Ciao Nophiq, è ormai da qualche anno che ho abbandonato l'ambiente scacchistico ma ogni tanto torno a vedere cosa succede in questa comunità.
    Mi fa piacere che sei tornato con nuove idee e obbiettivi!
  5. Utente: Nophiq

    23/03/2018, 17:23:34

    Ciao Matthaeus, un obiettivo alla volta e riportiamo GS nella sua migliore forma :D
  6. Utente: Ciak

    28/03/2018, 16:02:54

    Ciao Claudio,
    Complimenti per il lavoro svolto, non sono più così attivo ma vi seguo spesso ;)
  7. Utente: Albitex

    11/04/2018, 04:30:15

    Mi ricordo che allora era uno dei pochi posti che si potesse discutere in italiano di chess engine.
    Sui social nei gruppi scacchistici c'era una sostanziale ignoranza sull'argomento. Oggi le cose sono un po' cambiate, ma il sito per impostazione è sempre il mio favorito. (Che fine han fatto Bini e Carotino?)
Solo gli utenti registrati possono commentare