Martedì 19 marzo il Norvegese Magnus Carlsen (2872) raggiunge in classifica l’Armeno Levon Aronian (2809) dopo aver sconfitto con il Bianco, in una Ruy Lopez variante difesa Berlinese, il Russo Alexander Grischuk (2764) e grazie anche al fatto che Aronian, con il Bianco, è stato bloccato sul pareggio dal Russo Peter Svidler (2747) in una partita caratterizzata dal Gambetto di Donna Accettato.
Anche le rimanenti due partite si sono concluse con la patta . Nella terza, i due partecipanti più anziani, lo sfidante 2012 l’Israeliano Boris Gelfand (2740) e l’Ucraino Vassily Ivanchuk (2757) sono pervenuti al pareggio, dopo aver disputato un round interessante, iniziato con la poco praticata Difesa Chigorin. Cosi pure nel quarto game, dopo 50 mosse,Teimour Radjabov (2793) dell'Azerbaigian ed il Russo Vladimir Kramnik (2810) hanno pattato alla conclusione di una partita molto equilibrata iniziata con la difesa Nimzo-indiana .
Mercoledì 20 Marzo alla conclusione del quinto round, nessun cambiamento in classifica, Carlsen ed Aronian conducono la competizione con punti 3.5/ 5, in quanto la giornata è stata contrassegnata da quattro patte. A mezzo punto 3.0/5 segue Svidler (+1 -0 =4) , che in una partita caratterizzata dalla difesa Grunfeld ha raggiunto una ottima posizione vincente, sciupata però da uno scambio di materiale "corposo" a cui Gelfand ha reagito molto bene prendendo anche a tratti il sopravvento per poi chiudere in parità il round. Svidler, con una performance di +8 rispetto al suo attuale rating, se uscirà indenne dallo scontro con Carlsen, di domani, potrebbe essere l’outsider di questo torneo Candidati 2013.
Vladimir Kramnik punti 2.5/5, campione del mondo 2006 titolo riunificato, con il risultato odierno, si contraddistingue per aver conseguito nelle 5 partite disputate 5 patte (+0 -0 =5) e con Radjabov condivide il quarto posto. Seguono in classifica, Grischuk a 2.0/5 e a punti 1.5/5 chiudono la graduatoria provvisoria Ivanchuk e Gelfand.
Giovedí 21 Marzo nel sesto round, prima della seconda sosta, la classifica si muove in positivo per Aronian (+3 -0 =3) e Carlsen (+3 -0 =3) . Magnus con il Nero, sconfigge Svidler (+1 -1 =4) giocando in apertura i tratti della difesa chiusa della partita Spagnola , guadagnando gradualmente dalla 19 mossa in poi sempre più vantaggio sino a concludere, alla 36, la partita positivamente. Kramnik (+0 -0 =6 ) aggancia Svidler al terzo posto, infilando la sesta patta consecutiva, in una partita Catalana controllata molto bene da Vassily Ivanchuk (+0 -2 =4) ancora una volta in affanno sul tempo. Vladimir con questo risultato però perde ulteriore terreno nei confronti di Carlsen ed Aronian.
Nella Radjabov (+1 -2 =3) Aronian, la partita inizia con lo stesso impianto d’apertura, Ruy Lopez variante difesa Berlinese, giocato nel round 4 tra Carlsen e Grischuk , ma con esito finale positivo in questo caso per il Nero di Aronian. Partita equilibrata fino alla 52 quando Radjabov commette un errore e spiana la strada della vittoria al GM Caucaso. Alexander Grischuk (+0 -1 =5) e Boris Gelfand (+0 -2 =4) si sono contesi il punto in palio aprendo il gioco con una emozionante Siciliana variate Rosolimo, linea che Boris ha giocato spesso nel match contro Anand nello scorso campionato del mondo. Con poco tempo per entrambi i giocatori alla 55 Gelfand decide per la patta ripetendo le mosse.
Risultati 19 - 21 Marzo
Classifica al 21-3-2013
Svidler Peter
Aperture giocate % (tutte)
Svidler Peter - Carlsen Magnus 0-1
Utente: Ghell
23/03/2013, 22:21:19