Ieri però la giornata è stata ricca di vittorie , 5 su 7, in cui spicca particolarmente quella di Viswanathan Anand che giocando con il Nero lo schema difensivo della semi slava, ha sconfitto il vincitore del torneo dello scorso anno, Levon Aronian.
Una difesa, ha spiegato il GM indiano ai commentatori presenti, che aveva preparato per la disputa del campionato del mondo contro Boris Gelfand lo scorso anno.
Con la mossa 12 ...c5, Anand ha iniziato una serie di sacrifici che via via hanno portato la sua posizione da un leggero vantaggio per Aronian ad un decisivo vantaggio per il Nero, consolidato definitivamente con 19...f5.
Con le due vittorie consecutive conseguite, il Campione del mondo sale in testa al torneo in compagnia di Karjakin e Carlsen, che incontrerà nel prossimo turno avendo il "vantaggio" del Bianco.
Fabiano Caruana con il Bianco, si è ripreso dalla sconfitta subita contro Anand battendo il GM olandese Sokolov. Questa vittoria gli permette, benché distanziato di un punto, di rimanere a ridosso del gruppo di testa.
Risultati gara del 14-1-2013 GM-A :
Classifica: