Ad oggi tra i due, prima di questa partita, il "ruolino di marcia" negli scontri diretti era di 2 vittorie per Carlsen, 1 per Caruana e 5 pareggi.
Anche nel Tata Steel 2010, allora Corus, Caruana giocò contro Carlsen con il nero e dopo 56 mosse la fantastica partita terminò in parità. Carlsen con un elo di 2810 vinse il torneo, mentre Fabiano (elo 2675) si classifico al 10° posto.
Nel torneo del 2012, Caruana contro Magnus aveva il bianco e concluse la gara con un pareggio dopo 34 mosse, Fabiano che nel frattempo era salito a 2732 punti elo arrivò 4°, mentre Carlsen, 2835 elo, si qualificò secondo dietro il vincitore l’armeno Aronian.
Oggi il Norvegese nell’intento forse di sorprendere l’Italiano ha iniziato la partita con 1.c4, ma la vera sorpresa è stata la risposta 1. .. g6, mossa che Fabiano non aveva mai giocato, in risposta alla apertura inglese, nel corso delle 1037 partite giocate fino al 13 Ottobre 2012.
Risposte di Caruana all’inglese fino ad oggi:
La partita odierna è stata molto combattuta, grande gioco in apertura, con Fabiano che ha fatto un buon lavoro in difesa. Entrambi i giocatori, pur pareggiando, non hanno nulla da recriminare sul risultato anche se Carlsen presumibilmente sperava con il bianco di ottenere molto di più.
Gli altri risultati di oggi gruppo A:
Nel girone C, Sabino Brunello (2572) inizia bene vincendo la partita al termine delle 58 mosse, contro l’olandese Klein( 2445).
Gli altri risultati odierni gruppo C: