Un GM italiano campione del mondo per corrispondenza!

Inserito da bini il 12/12/2012, 23:06:15

Lo aspettavamo da una vita ..... e finalmente ....

Il GM italiano Fabio Finocchiaro è il nuovo Campione del mondo per corrispondenza tupitupi.gif tupitupi.gif tupitupi.gif

WC25/final, World Championship 25 Final

www.asigc.it
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Carotino

    13/12/2012, 18:52:39

    Il primo italiano Campione del Mondo!
    ...E che tripletta!!! Complimenti a tutti.
  2. Utente: bini

    13/12/2012, 20:29:45

    Segnalo che non appena il torneo sarà terminato (manca solo una partita) sarà possibile scaricarsi le partite dal sito dell'ICCF (vedi primo link).
  3. Utente: Raffaele Sannino

    15/12/2012, 10:24:03

    Lo dico senza polemica.....mi piacerebbe affrontare il campione del mondo Finocchiaro in una partita a tavolino (con qualsiasi cadenza),per verificarne la forza nel gioco OTB (potrei anche perderci,eh...).Ho fatto una ricerca nei siti della FSI e della FIDE,pare che per loro sia un perfetto sconosciuto!!
  4. Utente: Carotino

    15/12/2012, 16:28:43

    E' come se Fausto Coppi dicesse: "mi piacerebbe sfidare Nuvolari in una corsa di bicicletta. Sembra che nella federazione ciclistica nessuno lo conosca!"
  5. Utente: Raffaele Sannino

    15/12/2012, 17:17:06

    E' difficile riuscire ad essere sempre comprensibili.Ho precisato che non ho intenti polemici,io stesso adoro giocare per corrispondenza(ma senza aiuti informatici).La mia è una semplice curiosità;infatti esistono giocatori Asigc che sono anche membri della FSI.Conosco il maestro per corrispondenza Pasquale Colucci ed il MI Roberto Cerrato ,rispettivamente CM e 1N a tavolino; di questi giocatori conosco la forza avendoli visti all'opera,mi chiedevo quanto potesse valere il campione del mondo nel gioco OTB.Solo una innocente curiosità, senza nessun intento denigratorio.Per quanto riguarda il parallelo tra corse in bici e quelle in automobile,direi che il paragone è decisamente fuoriluogo,sopratutto da parte di chi ,poche settimane fa nella polemica contro il maestro Tarascio aveva detto che "corrrispondenza e OTB sempre scacchi sono".Grazie comunque per avermi paragonato al "campionissimo"Fausto Coppi,in realtà, scacchisticamente sono poco più che una schiappa.
  6. Utente: Carotino

    15/12/2012, 19:31:53

    Ciao Raffaele,
    la mia non era polemica, ma solo una "battuta" per sottolineare che sono due specialità completamente diverse. E' vero che parliamo sempre di scacchi, ma con modalità e tipo di competizione completamente differenti.
    Tralasciando le solite mosche bianche, so di molti forti IM e GM a tavolino che si sono cimentati nel gioco per corrispondenza, ma rimediando solo batoste e per contro di ottimi GM per corrispondenza che a tavolino giocano male...
  7. Utente: Carotino

    15/12/2012, 19:35:35

    ...Qualche anno fa l'associazione dei giocatori per corrispondenza propose alla FSI di "unificare" i titoli, ma giustamente quest'ultima rifiutò la cosa. Proprio per i motivi detti prima, la cosa non avrebbe avuto senso.
Solo gli utenti registrati possono commentare