Final Grand Slam-9: un fantastico Caruana schianta Aronian

Inserito da vic fontaine il 12/10/2012, 20:09:26

Sempre più appassionante la corsa per la vittoria nel Final Grand Slam di Bilbao, con Fabiano Caruana che risponde alla vittoria di Carlsen contro Anand (la seconda in carriera in 25 incontri, dopo quella a Linares 2009) schiantando di forza in 39 mosse la sua (ex-)bestia nera Levon Aronian.
Sulla Spagnola Anti-Marshall selezionata dal n. 2 del ranking mondiale in risposta a 3.Ab5, Fabiano crea dapprima un blocco posizionale al centro con 16.d5 (piano disapprovato da tutti i mostri al silicio) per poi tagliare letteralmente in due la coordinazione dei pezzi neri impegnati in un controgioco con i PP avanzati ad Ovest rivelatosi ben presto alquanto utopistico, per poi sfondare ad Est contro il R nero forzando guadagni di materiale, contro cui Aronian - finito ben presto in forte zeitnot - poco o nulla ha potuto. Ecco le partite dei due battistrada:

Caruana - Aronian

You need Javascript enabled to view it.









Il N. abbandona

Carlsen - Anand

You need Javascript enabled to view it.









Il N. abbandona

Infine Sergej Karjakin, dopo un inizio di partita alquanto tribolato, fa valere la forza del suo ranking demolendo in 38 mosse Paco Vallejo Pons:

Karjakin - Vallejo Pons

You need Javascript enabled to view it.









Il N. abbandona

Classifica dopo 9 turni (Bilbao score 3-1-0):

Fabiano Caruana 16 /9 (6 /9);
Magnus Carlsen 16 /9 (6 /9);
Levon Aronian 10 /9 (4,5 /9);
Sergej Kariakin 9 /9 (3,5 /9);
Viswanathan Anand 8 /9 (4 /9);
Francisco Vallejo Pons 5 /9 (2,5 /9).

Domani attesissimo ultimo turno con Carlsen che difenderà il N. contro Aronian, e lo stesso farà Fabiano Caruana contro il fanalino di coda Vallejo Pons; a completare il turno Anand-Karjakin.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Ciro

    12/10/2012, 20:35:07

    Partita entusiasmante non adatta per cuori deboli,sembrava di vedere un film d'azione
  2. Utente: vic fontaine

    12/10/2012, 21:12:41

    Concordo: è troppo facile dire che Fabiano ha vinto per l'incauta 21. ... Cxg4?!. La sua vittoria secondo me è nata con il blocco 16.d5 che ha iniziato a tagliare in due la coordinazione dei pezzi neri e a soffocare piano piano il gioco di Aronian, che comunque aveva ricavato dal sacrificio una posizione con PP avanzati ad Ovest e un forte A camposcuro sulla grande diagonale a1-h8. Fabiano è stato grande a non farsi intrappolare, a mantenere i pezzi coordinati e a sfondare benissimo sull'ala di R
Solo gli utenti registrati possono commentare