Sergey Karyakin
Nonostante la sua giovane età Sergey Karyakin è riuscito in un numero impressionante di record sportivi. All'età di 12 anni e 7 mesi è diventato il più giovane Grande Maestro del mondo. Questo record è stato registrato nel libro dei Guinness.
All'età di 14 anni Sergey è diventato il più giovane campione degli Scacchi Olimpici come membro del team ucraino. Ha ottenuto molte vittorie nei più prestigiosi tornei. E' al 13-esimo posto nella classifica mondiale assoluta. E' probabile che nel prossimo futuro Sergey competerà per il titolo mondiale.
Sergey è il pupillo della famosa scuola di scacchi di Simferopil.
Nigel Short
Il nome del Grande Maestro inglese Nigel Short (nato nel 1965) è ben conosciuto nel mondo degli scacchi. Avendo rivelato un talento eccezionale nella prima infanzia, Nigel ha giocato con successo il Campionato del Mondo ed Europero giovanile, nel 1979 condivise il primo posto e l'anno successivo arrivò secondo dietro a Kasparov. Dall'età di 20 anni Short ha preso parte nelle competizioni mondiali. Più volte campione del Gran Bretagna, il trionfo della carriera di Short fu il match per il titolo di campione contro Garry Kasparov a Londra (1993), dove Kasparov vinse difendendo il suo titolo.
"Non tutti possono opporsi ad un tale genio degli scacchi come Garry Kasparov in questi tempi. Io credo, il mio gioco è stato idoneo al campione del mondo e posso dirlo tutt'ora, ho avuto buone occasioni per vincere ma sfortunatamente ho perso" - ha detto Short.
Nigel Short ha vinto dozzine di tornei internazionali e nel giugno 2008 ha partecipato al King's Tournament in Romania, dove ha prevalso sopra Portish, Belyavsky, Timman, Vaganyan, Andersson, Meking, Khalifman e altri famosi Grandi Maestri.
Sito ufficiale: http://chess.life.com.ua/index.php?lng=en