Caruana all'AEROFLOT OPEN 2012

Inserito da ghiceda il 07/02/2012, 23:25:58

E' iniziato oggi un altro importante torneo: l'AEROFLOT OPEN 2012.
Non pago dell'ottima prestazione recentemente offerta al Tata Steel Chess 2012, Fabiano Caruana partecipa e al debutto dimostra di voler ben figurare.

Gioca con i bianchi contro Dmitry Bocharov (elo 2611) e lo batte in sole 33 mosse. Riporto la partita, molto interessante e istruttiva. Caruana dimostra grande freddezza e accumula piccoli vantaggi da una parte all'altra della scacchiera in un valzer sontuoso che porta l'avversario a perdere il passo ed a commettere imprecisioni fino all'errore fatale.

Gustatevi la partita.



You need Javascript enabled to view it.











Ricordo che le partite sono visibili in diretta dalle ore 12.00 italiane

Sito ufficiale:
http://aeroflotchess.org/
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Raffaele Sannino

    08/02/2012, 10:31:37

    Sono scettico su questa linea che prevede la spinta del pedone e in 2 mosse,credo sia una di quelle assurdità posizionali che partoriscono i chess-engines.Con questa variante si giocano migliaia di partite l'anno e se generazioni di maestri non l'hanno adottata un motivo ci sarà:basterà qualche altra facile vittoria del bianco e cadrà nel dimenticatoio;in ogni caso mi sembra giusto mettere in luce i meriti di Fabiano.La prima mossa interessante è un sacrificio di pedone 11)b4,dettato dal ritardo di sviluppo del nero che nelle prime 10 mosse ne ha giocato 7 di pedone (per inciso,secondo il metodo di Tarrasch il bianco,oltre al tratto avrebbe 2 tempi di vantaggio).Il nero non ha scelte soddisfacenti:se cambia gli alfieri apre la semicolonna f e dopo le presumibili Cb1-c3-d5,concederebbe al bianco un netto vantaggio,non migliore sarebbe 11).......Axb4cui seguirebbe 12)Cd5-Dd6; 13)Cxb4-Dxb4 e il bianco sfrutterebbe la posizione scomoda della donna nera,per terminare lo sviluppo guadagnando ulteriori tempi. Un'altra mossa forte è 21)Ta6 che attacca 2 pezzi e rimarca la ristrettezza di spazio del nero ad ovest.Infine mi è piaciuta la mossa 26)Cgf6, che ha introdotto un ulteriore squilibrio nella posizione,introducendo gli alfieri contrari,con essi la posizione nera è crollata in poche mosse:una partita veramente ben giocata.
  2. Utente: ghiceda

    08/02/2012, 11:17:51

    ciao Sannino,
    riguardo alla variante ti faccio notare che alla 10° mossa siamo esattamente nella partita Topalov-Caruana del Tata Steel Chess, vinta poi da Caruana. Sarebbe interessante confrontare le due partite. Là il bianco Topalov proseguì con 11 Cc3
    Evidentemente Caruana è preparatissimo su questa posizione.
  3. Utente: ghiceda

    08/02/2012, 11:49:07

    su 11 b4 direi che l'offerta del pedone venga appunto da uno studio casalingo, è una mossa molto bella che mi pare possa accelerare lo sviluppo del bianco ma senza cedere il cavallo per l'alfiere che è stato adescato fuori zona. Forse è da valutare 11 ...Axb4 12 Cd5 Dd6 13 f4 con aperture di linee molto promettenti
  4. Utente: JackRipper

    08/02/2012, 11:51:18

    caro Sannino, il metodo di Tarrasch da te citato è stato ampiamente dimostrato come lacunoso e insufficiente (famosa una sconfitta di -mi pare- Samisch in cui il perdente, secondo tale metodo, aveva dalla sua un "più 7").
    Ghiceda ha già ricordato una bella vittoria dello stesso Caruana, nella stessa variante, ma da Nero, quindi direi che il tuo scetticismo per ora non è giustificato. Se consideri infine che le mosse "caratteristiche" della linea NON sono e6 e e5 ma la linea minore 7.Ag5 h6 direi che fino a e5 siamo nel pieno della teoria consolidata e non confutabile.
  5. Utente: ghiceda

    08/02/2012, 11:55:24

    oppure 11 b4 Axb4 12 Cd5 Dd6 13 Cd2 (minaccia Cc4) ...Axd2 14 Dd2 e ora si minaccia di nuovo f4 avendo praticamente tutti i pezzi sviluppati
  6. Utente: medievil

    08/02/2012, 11:58:02

    Ciao Raffaele, ciao JackRipper mi potreste spiegare il "metodo Tarrasch" per sommi capi? Grazie anticipatamente!
  7. Raffaele Sannino

    08/02/2012, 13:26:49

    Amici scacchisti, non è mia intenzione pontificare,posso tranquillamente sbagliare, del resto questo non è un gioco “semplice”.Conoscevo la partita Topalov-Caruana,non l’ho citata ,per non appesantire troppo il mio intervento,in ogni caso quella sconfitta è maturata perché Topalov ha cominciato a perdere la bussola dalla mossa 23,fino alla mossa 26 in cui ha ceduto la donna senza motivo.Per quanto riguarda il mio scetticismo verso la variante adottata in questa partita, è dovuto al fatto che non ho trovato partite sul mio database ante 2010, il che è sicuramente sospetto visto la frequenza con cui si gioca la Kan. Per il conteggio dei tempi ,ho usato un condizionale , ben sapendo che il metodo Tarrasch è più valido nelle posizioni aperte ( e non è certo questa una posizione aperta),comunque mi sembra indiscutibile che dopo 10 mosse il bianco abbia uno sviluppo migliore;per questo trovo appropriata la linea che ho scelto in caso di accettazione del sacrificio di pedone:l’unico compenso del nero è il possesso del paio di alfieri,una volta cambiato il cavallo per l’alfiere campo scuro ,il nero andrà a stare sempre peggio.Questo non significa,ovviamente, che le altre linee consigliate non siano valide:è una questione di gusti ed io in quella posizione giocherei esattamente nel modo che ho suggerito.Saluti a tutti.Raffaele
  8. Utente: ghiceda

    08/02/2012, 14:03:44

    Caro Raffaele, nessuna polemica, solo scambio di opinioni. Concordo che mi piace di più la posizione del bianco anche nella Topalov senza considerarla vincente.
  9. Utente: fafischer

    08/02/2012, 15:19:24

    ciao ragazzi, sono un caro amico del Sannino e ricordo di aver seguito la Topalov-Caruana in diretta con lui. Fui da subito in disaccordo con la scelta e5 di Fabiano anche se ha un fondamento posizionale (blocco sulle case chiare per sfruttare la debolezza dello sviluppo in d3 dell'alfiere campochiaro) e5 però è una mossa che concede: 1) tempi 2) case (f5,d5 deboli). Negli scacchi ogni mossa presenta vantaggi e svantaggi ed è utile giocare mosse in cui le due componenti si equilibrano. In questo caso specifico non vedo come i vantaggi di e5 possano colmare tutti gli svantaggi che crea visto che il bianco mette in gioco tutte le forze con guadagno di tempo. Ovvio il bianco DEVE investire materiale altrimenti il nero si consolida e con la buona presenza al centro può addirittura aspirare ad ottenere il punto intero (Caruana docet). Detto ciò ci sarebbe da giustificare la scelta di Fabiano, che secondo me è di natura psicologica/agonistica: 1)e5 sorprende l'avversario 2) l'avversario in questione (Topalov) non forse non sarebbe stato disposto a sacrificare materiale in apertura non conoscendo bene la variante. La strategia evidentemente ha avuto successo, la scelta di Bocharov invece pessima. E' caduto nella preparazione casalinga del Fab
  10. Utente: Carotino

    08/02/2012, 21:11:26

    Un piccolo intervento a difesa dei poveri chess engines.
    "...credo sia una di quelle assurdità posizionali che partoriscono i chess-engines".

    NESSUN motore suggerisce la mossa "6... e5?!", TUTTI i moderni chess engines suggeriscono invece "6... Dc7" che guarda caso è la migliore, secondo la teoria.

    Alla 16a i motori consigliano al Nero di prendere in e3 che ridurrebbe di molto il vantaggio avversario, rendendo possibile un maggior controllo della casa debole d5. Alla 21a i motori suggeriscono 22... Ce7! nettamente migliore della mossa giocata in partita e che dava la possibilità tenere la posizione.
  11. Utente: Carotino

    10/02/2012, 00:13:33

    Da notare che la variante usata dal Nero è stata usata con successo proprio da Caruana(!) nel torneo di Wijk aan Zee, dove al 10° turno ha sorpreso (e battuto!) un certo Vaselin Topalov! Ecco la partita in PGN:

    [Site "Wijk aan Zee"]
    [Date "2012.01.25"]
    [Round "10"]
    [White "Veselin Topalov"]
    [Black "Fabiano Caruana"]
    [Result "0-1"]
    [ECO "B42"]
    [WhiteElo "2770"]
    [BlackElo "2736"]
    [Plycount "78"]

    1.Nf3 c5 2.e4 { An interesting way to reach the Sicilian! } 2...e6 3.d4 cxd4 4.Nxd4 a6 5.Bd3 Nf6 6.O-O e5!? { First played by Dorfman in 1989, especially the efforts of
    Oleg Romanishin in the late 1990s deserve to be mentioned. See SOS-3 for some
    history and theoretical background. Here you will also find the strongest
    reply (a brilliant move by Peter Wells): } 7.Bg5! ( { The main reply in recent years, although } 7.Nf3 Nc6 8.Bg5 h6 9.Bxf6 Qxf6 10.Nc3 Bc5 11.Nd5 Qd8 { is another common way of responding to 6...e5. } ) 7...h6 ( { Also of interest is } 7...d6 8.Nf5 Be6! ) ( { while Romanishin's } 7...d5 { remains untested. } ) ( { Worse is } 7...Nc6?! 8.Nf5 ) ( { Accepting the piece is just bad: } 7...exd4? 8.e5 Qa5 ( 8...Be7 9.exf6 Bxf6 10.Re1+ Kf8 11.Bxf6 Qxf6 12.Qh5 Nc6 13.Nd2 ) 9.Bd2 ) 8.Bxf6 Qxf6 9.Nf5 { The most logical reply. The knight is placed on an active square and aims
    for d5 via e3. } ( { Here } 9.Nf3 Bc5 10.Nc3 d6 11.Nd5 Qd8 12.c3 ( 12.Nh4!? O-O 13.Nf5 Bxf5 14.exf5 Nd7 { Romanishin, 2005 } ) 12...Nc6 { transposes to 7.Nf3 Nc6 8.Bg5 h6 9.Bxf6 Qxf6 10.Nc3 Bc5 11.Nd5 Qd8 12.c3 d6 } ) ( { Play was about equal in the following blitz game: } 9.Ne2 Bc5 10.Nbc3 d6 11.Nd5 Qd8 12.c3 O-O 13.Ng3 Be6 14.Bc2 Nd7 15.Bb3 g6 16.Qd2 Kg7 17.Rad1 { Z.Almasi-Giri, Beijing blitz 2011 } ) 9...g6 ( 9...d5 { is bad - see the game T. Kosintseva-Hou Yifan, Hangzhou 2011. } ) ( { The alternative move order } 9...Bc5?! 10.Nc3 g6 11.Nd5 Qd8 { turns out badly for Black after } 12.b4! Bxb4 ( 12...Ba7 13.Nd6+ ) ( 12...Bf8 13.Nfe3 ) 13.Nxb4 gxf5 14.exf5 ) 10.Ne3 Bc5 ( 10...d6?! 11.Nc3 { leaves the bishop inside the pawn chain. } ) 11.Nc3 ( { An earlier Caruana effort (with White!) went: } 11.Nd5 Qd8 12.b4 Ba7 13.a4!? d6 14.a5 Be6 15.Bc4 O-O 16.Qd3 Nc6 17.c3 Ne7 ( 17...Kg7 ) 18.Nd2 Rc8 19.Rac1 Kg7 20.Kh1 Nxd5 21.Bxd5 Qe7 { 1/2-1/2 Caruana-Nakamura, Reggio Emilia 2011/12 } ) 11...d6 12.Ncd5 Qd8 13.Kh1!? ( { Highly spectacular was the following short draw: } 13.c3 Be6 14.Bc2 O-O 15.Ng4 Nd7!? ( 15...Kg7 ) 16.Nxh6+ Kg7 17.Nf5+! gxf5 18.exf5 Bxd5 19.Qg4+ Kh6 20.Qh3+ Kg5!? 21.Qg3+ Kh5 22.Qg7 Bf3 23.Qh7+ Kg5 24.Qg7+ Kh5 25.Qh7+ Kg5 26.Qg7+ Kh5 { 1/ 2-1/2 Karjakin-Svidler, 6th Tal Memorial 2011. } ) ( 13.b4 Ba7 14.a4 O-O 15.a5 Be6 ) 13...Nc6 ( 13...Be6 14.f4 ) ( 13...O-O 14.Ng4 ( 14.f4 exf4 15.Rxf4 Bd4 ) 14...Nc6 { transposes to the game. } ( 14...Kg7!? ) ) 14.Ng4 O-O 15.Ngf6+ ( 15.Nxh6+ Kg7 16.Ng4 Qh4 { with good compensation due to the attacking chances against the white king. } ) 15...Kg7 { Play is complicated but about equal. White has typical control over
    square d5, but Black has a powerful bishop on c5. } 16.c3 ( 16.Qd2!? ) 16...Be6 ( 16...Ne7 ) 17.f4!? ( 17.Bc2 Ne7 18.Bb3 Nxd5 19.Nxd5 { is equal. } ) 17...Bxd5 ( 17...Ne7?! 18.f5 Nxd5 19.exd5 Bxf5 20.Nh5+! Kh8 ( 20...gxh5 21.Rxf5 ) 21.Bxf5 { favours White. } ) 18.Nxd5 exf4 19.Rxf4 Qg5 20.Qf1 ( 20.Qd2 ) 20...Ne5 21.Rd1 Rae8 22.Bc2 h5 23.Bb3? { This is a mistake that allows Caruana to grab the initiative. } ( { Play is still equal after } 23.g3 ) ( { or } 23.b4 Ba7 24.g3 ) 23...Ng4 24.g3! ( 24.h3?! Rxe4! 25.Rxe4 Nf2+ ) ( 24.Re1? Qxf4 ( 24...Qh4 25.h3 ( 25.Rxg4 hxg4 ( 25...Qxg4? 26.Nf6 ) ) 25...Qg3 ) 25.Nxf4 ( 25.Qxf4 Nf2+ 26.Kg1 Nh3+ 27.Kf1 Nxf4 28.Nxf4 ) 25...Nf2+ 26.Kg1 ( 26.Qxf2 Bxf2 ) 26...Nxe4+ 27.Kh1 Nf2+ 28.Kg1 Nd3+ ) 24...Rxe4 25.Rxe4 Nf2+ 26.Qxf2? { Topalov typically goes for complications. They will turn out to favour Black. } ( { White would have had excellent drawing chances after } 26.Kg2 Nxe4 27.Re1 Re8 ( 27...Nf2 28.Re2 Ng4 29.Qf4 ) 28.Qf4 Qxf4 29.gxf4 ) 26...Bxf2 27.Kg2 Bc5 28.h4 Qf5 29.Re2 Qg4 ( { The immediate } 29...g5 { was also to be considered } 30.Bc2 ( 30.hxg5 h4 31.Nf4 Qg4 32.Rd3 d5! 33.Bxd5 ( 33.Bd1 hxg3 ) 33...Bd6 ) 30...Qd7 ( 30...Qg4?! 31.Re4 Qd7 32.hxg5 ) 31.Ne7 ( 31.hxg5 Re8 32.Rxe8 Qxe8 33.Bd3 h4! 34.gxh4? Qa4! 35.Rd2 Qg4+ ) ( 31.Re7 Qb5 32.Bb3 gxh4 33.gxh4 Bb6 ) 31...gxh4 32.b4! ( 32.Nf5+ Kh8 33.Nxh4 Re8 ) 32...Qg4! 33.Nf5+ Kh8 34.Rde1 Ba7 35.Nxh4 Rg8 ) 30.Rde1? ( 30.Re7! b5 ( 30...g5 31.Rh1 ( 31.Rf1? gxh4 32.Rexf7+ Rxf7 33.Rxf7+ Kxf7 34.Ne3+ Qe6 35.Bxe6+ Kxe6 ) ) 31.Rf1 ) 30...g5 { The position is still highly complicated of course, but objectively Black has
    a winning position from now on. } 31.Re4 ( 31.Ne3 Bxe3 ( 31...Qe4+ ) 32.Rxe3 gxh4 33.Rh1 Qg5! 34.Rf3 Re8 35.Rxf7+ Kg6 36.Rxh4 Re2+ 37.Rf2 Rxf2+ 38.Kxf2 Qd2+ ) 31...Qf5 32.R1e2 ( 32.hxg5 Qf2+ 33.Kh3 h4! 34.gxh4 Qf3+ 35.Kh2 Bf2 ) 32...gxh4 33.Nf4 ( 33.gxh4 Qg6+ 34.Kf3 ( 34.Kh3 Bf2 ) ( 34.Kh2 Qg1+ 35.Kh3 Bf2 ) 34...Re8 35.Rxe8 Qg4# ) ( 33.Rxh4 Re8! 34.Rxe8? Qf2+ 35.Kh3 Qf1+ 36.Kh2 Qg1+ 37.Kh3 Qh1# ) 33...Qg5 34.Kh1 d5! ( 34...hxg3 ) 35.Bxd5 hxg3 36.c4 Qh4+ 37.Kg2 Qh2+ 38.Kf3 Qh1+ 39.Kxg3 h4+
    0-1
  12. Utente: bini

    14/02/2012, 20:46:15

    E intanto Caruana ha già raggiunto il settimo della classifica ELO mondiale a soli 3 punti da Nakamura!
Solo gli utenti registrati possono commentare