Evento: Govvernor's Cup
Data: dal 7 al 20 ottobre 2011
Luogo: Saratov, Russia
Sistema: 10 giocatori, round robin
Giocatori: Tomashevsky, Andreikin, Alekseev, Morozevich, Vitiugov, Ponomariov, Moiseenko, Eljanov, Shirov, Ni Hua, Leko, Roiz
Tempo: 90 minuti per le prime 40 mosse, poi 30 minuti per finire la partita, con un incremento di 30 secondi dalla prima mossa.
Il primo Governor's Cup è stato un enorme successo per Alexander Morozevich, che ha già disputato ottimi tornei quest'estate. Le sue aspettative di rientrare nell'elite si sono realizzate più velocemente di quanto sperava, perchè il suo attuale live rating lo portato tra i primi 10 giocatori assoluti.
Solo qualche mese fa, nell'aggiornamento di luglio, Morozevich aveva 2694 punti elo e classificato 48esimo al mondo. Ma noi sappiamo che questo non è il suo vero livello di forza, dato che nel 2008 era il numero due al mondo, dietro solo a Vishy Anand.
Già dopo 6 turni era chiaro che "Moro" era in forma. Al turno successivo ha allungato ancora distaccando di due punti pieni il secondo, dato che è stato l'unico del turno a vincere, sconfiggendo Alekseev in un finale in cui stava meglio.
Morozevich, Alexander - Alekseev, Evgeny
Saratov RUS, 2011.10.15, Round 7
Nel turno 8 è stato Tomashevsky l'unico vincitore del giorno, riducendo così le distance ad 1.5 punti rispetto al primo
Tomashevsky, Evgeny - Moiseenko, Alexander
Saratov RUS, 2011.10.16, Round 8
La partita tra Morozevich e Tomashevsky al turno 9 è finita patta, e Morozevich ha pattato anche il turno successivo contro Ponomariov. Tomashevsky è stato al centro dell'attenzione perchè l'unico a poter mettere ancora in discussione il primo posto. Al decimo turno Tomashevsky ha vinto contro Eljanov a partire da una posizione complessa
Tomashevsky, Evgeny - Eljanov, Pavel
Saratov RUS, 2011.10.18, Round 10
Dato che all'undicesimo, ed ultimo, turno Tomashevsky ha pattato contro Shirov, Morozevich era sicuro del primo posto. Comunque dato la sua posizione favorevole non ha trovato alcun motivo per offrire patta.
Morozevich, Alexander - Roiz, Michael
Saratov RUS, 2011.10.19
Alexei Shirov, conosciuto per la sua creattività negli scacchi, ha pattato tutte le 11 partite del torneo. Questa è forse la prima volta che accade al lettone. Comunque sembra essere una coincidenza dato che più o meno tutte le partite sono state interessanti. Un altro giocatore da menzionare è Peter Leko, che ha concluso imbattuto il torneo.
Classifica finale
1. Morozevich, Alexander (8.5)
2. Tomashevsky, Evgeny (7)
3. Leko, Peter (6.5)
4. Alekseev, Evgeny (6)
5. Shirov, Alexei (5.5)
6. Ponomariov, Ruslan (5)
7. Roiz, Michael (5)
8. Moiseenko, Alexander (5)
9. Eljanov, Pavel (5)
10. Vitiugov, Nikita (4.5)
11. Andreikin, Dmitry (4)
12. Ni, Hua (4)