Il tie-break della semifinale nella World Cup tra
Alexander Grischuk (Russia) e
Vassily Ivanchuk (Ucraina) è stato giocato mercoledì 14 settembre a Khanty-Mansiysk. Le vittorie sono state una per parte nel gioco rapido (25 minuti + 10 secondi per mossa), ma alla fine Grischuk ha vinto con un 1.5-0.5 nelle partite a 10 minuti. Il 13 settembre il campione russo Peter Svidler è diventato il primo finalista, il giorno successivo il suo compatriota ed amico è diventato il secondo finalista.
"
Sono molto contento per Peter Svidler e Alexander Grischuk" - ha detto Vassily Filipenko, il presidente dell'Ugra Chess Federation - "
Non c'è dubbio che quest'accademia abbia aiutato i nostri GM a raggiungere il loro successo. Conosco Peter e Alexander abbastanza bene ed il secondo ha anche giocato per il team Ugra nel campionato russo a squadre. Non sono solo Grandi Maestri, ma anche persone meravigliose. Sono contento che uno di loro vincerà la World Cup qua ad Ugra."
Alexander Grischuk ha risposto alle domande riguardo al fattore fortuna in questo torneo: "
Sono stato veramente fortunato una volta, nei quarti di finale contro David Navara. Oggi è stata una partita tesa. Ho giocato molto bene nella prima partita, un vantaggio in apertura l'ho trasformato in una posizione favorevole nel finale, che Vassily non è stato in grado di tenere. Nella seconda partita avevo una posizione orribile, e dopo e6-e5 ero completamente perso. Vassily non mi ha dato alcuna chance. Nella terza partita ho iniziato a giocare nello stile Polgar: le mie combinazioni erano incerte, ma tutti i pezzi fecero pressione e l'avversario ha abbandonato in tre mosse. Tipico di Judit!"
Giovedì 15 è giornata di riposo. I match Grischuk-Svidler e Ivanchuk-Ponomariov iniziano venerdì 16 settembre. Grischuk ed Ivanchuk giocheranno col Bianco. Svidler e Grischuk sono davvero ottimi amici. Nella primavera 2011 Svidler era il secondo di
Grischuk durante il match dei candidati, dove Grischuk ha anche raggiunto la finale.
Ruslan Ponomariov e Vassily Ivanchuk si contenderanno l'ultimo posto disponibile per il World Championship 2012 (gli altri due li hanno già guadagnati Svidler e Grischuk)