Moiseenko e Navara ricordano al mondo il Fair Play

Inserito da Nophiq il 05/09/2011, 13:02:17

Il secondo giorno del terzo round della World Chess Cup in Khanty-Mansiysk è finito in modo inaspettato. Dopo sei ore di gioco c'era solo una partita ancora attiva, nella sala torneo ormai completamente vuota: David Navara (Repubblica Ceca) stava sfruttando il decisivo vantaggio materiale (Donna vs Torre) contro Alexander Moiseenko (Ucraina). Avendo distrutto ogni difesa del suo avversario, Navara era giunto in una posizione in cui il suo avversario avrebbe perso la torre o preso matto, in quel momento però offrì patta.

La situazione è stata chiarita in seguito dai due Grandi Maestri.

David Navara: alla 35esima mossa ho accidentalmente toccato entrambi i pezzi - Re e Alfiere. Volevo muovere il mio alfiere in d6, ma colpii anche il Re, ma non sono sicuro di questo. Qualsiasi mossa del Re avrebbe portato ad una perdita di materiale, comunque, Moiseenko non ha insistito ed ho potuto fare la mia mossa. Non voglio avere la reputazione di uno scacchista eticamente scorretto e per questo motivo, alla fine raggiungendo la vincente posizione, ho offerto patta.

Alexander Moiseenko: Navara alla 35esima mossa ha toccato per primo il Re. Gli ho detto: "Il Re muove". Comunque, ho realizzato che il mio avversario accidentalmente ha fatto quell'errore, non era possibile che facesse un errore del genere. Questo è il motivo per cui non ho insistito quando non ha mosso il Re.

Lasciami ricordare che se sei sconfitto al terzo round prendi 12800 dollari, mentre se prosegui hai un premio garantito di 20000+ dollari. Inoltre continui a lottare per uno dei tre posti disponibili per il Campionato Mondiale. La straordinaria situazione è stata commentata dal GM Sergey Shipov:

- Penso che entrambi i giocatori si siano comportati in modo estremamente onorevole. Oggi, in questi tempi difficili, i nostri eroi rischiano la qualificazione per salvaguardare la propria reputazione, che significa rinunciare ad una seria quantità di soldi.

La prima mossa nobile è stata fatta da Moiseenko, che ha perdonato un tocco accidentale del suo avversario. Dopo, Navara ha deciso che non aveva alcun diritto morale di vincere la partita ed allora ha offerto la patta in cambio, nonostante la sua posizione assolutamente vincente. Penso che il nostro mondo non sia senza speranza finchè abbiamo persone come David Navara e Alexander Moiseenko. Personalmente supporterò entrambi i GM, nei prossimi turni, anche se sfortunatamente uno dei due ci lascerà dopo il tie-break.

Il governatore della regione (non sono sicuro di aver tradotto bene n.d.t.) è venuto a conoscenza del fatto ed ha deciso di stabilire un premio speciale per il "Fair Play":

- Senza dubbio il mondo intero apprezzerà il comportamento onorevole dei due giocatori di scacchi.

- Sono molto orgoglioso si entrambi che hanno reagito in accordo con il motto FIDE: "Gens Una Sumus" - ha detto il presidente FIDE Kirsan Ilyumzhinov.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare