Gli scacchi non smettono mai di sorprendere. Ci si lamenta che il gioco sta diventando sempre più giovane, che le persone diventano Grandi Maestri prima di finire l'asilo, e che il titolo mondiale se lo contendino degli
over 40 (Anand è del 1969, Gelfand del 1968).
In realtà questa è la seconda volta nella storia degli scacchi che succede. La prima accadde più di cento anni fa, quando il tedesco Emanuel Lasker (40) e Siegbert Tarrasch (46) giocarono per il titolo nel 1908.
Il 41enne Viswanathan Anand è tra i migliori giocatori al mondo da vent'anni. Misteriosamente, ci sono sempre stati "3 Grandi" durante questi anni dove l'unico a rimanere invariato è stato proprio Anand. All'inizio c'erano Kasparov, Karpov e Anand, poi Kasparov, Anand e Kramnik, poi Anand, Kramnik e Topalov, infine adesso Anand, Carlsen e Aronian.
Anand è un campione del mondo unico, l'unico ad aver vinto tre titoli mondial differenti, includendo il knockout, round robin e due match contro
Vladimir Kramnik e
Veselin Topalov. Il suo avversario nel
maggio 2012 sarà Boris Gelfand, GM da Israele, che ha commentato scherzosamente il fatto di essere un anno e mezzo più vecchio rispetto al GM indiano: "Il sogno di Anand è diventato vero: essere il giocatore più giovane del campionato mondiale. Aveva quasi perso la speranza!"
Se lo scorso campionato del mondo (Anand contro Topalov) è stato finanziato dai bulgari, non ci si poteva aspettare la stessa offerta da Israele dato che gli scacchi in generale e Boris Gelfand in particolare non sono molto popolari. Comunque, l'aiuto è arrivato inaspettato da uno
sponsor privato - un grande fan russo degli scacchi - che
ha offerto di ospitare il match in un museo.
Un'offerta è arrivata anche da Chennai (India) ma dal punto di vista economico l'offerta russa era molto più allettante, inoltre Mosca attendeva da molto tempo di poter ospitare il match. L'ultima volta è stata quando Gary Kasparov è diventato campione del mondo contro Karpov.
Con molta probabilità le partite si terranno al
Museo Pushkin delle Belle Arti, come ha constatato Vladimir Kramnik in una conferenza stampa a Mosca. Il GM russo si aspetta di essere commentatore del torneo.
Utente: Nophiq
25/08/2011, 00:52:02