Il Campionato Mondiale di scacchi tra il campione del mondo Viswanathan Anand e lo sfidante Boris Gelfand si giocherà a Mosca nel mese di Maggio dell’anno prossimo.
In un comunicato ufficiale della FIDE si legge: “La Federazione Internazionale degli Scacchi è lieta di annunciare che, a seguito della valutazione delle offerte per il Campionato del Mondo di scacchi 2012 e delle raccomandazioni della Commissione per il Campionato del Mondo e per le Olimpiadi, ha assegnato l'organizzazione del match alla Federazione Scacchistica Russa. Il match si svolgerà nel mese di Maggio del 2012 a Mosca, e prevede per l’attuale campione del mondo, l’indiano Vishwanthanan Anand, e lo sfidante, l’israeliano Boris Gelfand, un montepremi di 2.550.000 dollari Usa”.
La notizia circa la possibilità che la sfida per il titolo mondiale 2012 si tenesse a Mosca era circolata su Chessdom alla fine di Giugno, accompagnata da un possibile interesse di India e Israele. L'interesse dell'India si era materializzato a metà Luglio, quando la federazione indiana aveva presentato una forte candidatura per ospitare l'evento, mentre quella di Israele non era mai decollata. Tuttavia, l'offerta indiana aveva rapidamente perso terreno dopo il termine annunciato dalla FIDE, e previa valutazione dell’offerta russa, Mosca è stata scelta come sede del mondiale.
Come confermato dalla FIDE, il montepremi di entrambe le offerte è stato al di sopra della richiesta di 1 milione di dollari. Così, il motivo trainante della scelta di Mosca è rappresentato dagli ulteriori dettagli contenuti nella proposta degli organizzatori.
La notizia dell’offerta vincente di Mosca ha coinciso con l'inizio in città del torneo Super Final (dall’8 al 15 Agosto con la partecipazione di Kramnik, Morozevich, Karjakin, Timofeev, Grischuk, Svidler, Nepomniachtchi e Galkin). L’ultimo mondiale ospitato a Mosca era stato quello del 1985 tra Kasparov e Karpov, mentre nel 2002 vi si era tenuto il campionato del mondo a eliminazione diretta, vinto da Ponomariov.
Nella conferenza stampa del 9 Agosto Aruna Anand, moglie e manager del campione del mondo, ha comunicato di essere d'accordo sulla scelta di Mosca come sede del mondiale e anche sul montepremi. Il presidente FIDE Kirsan Ilyumzhinov, in un’intervista al giornale “Sport Express”, ha poi confermato anche il consenso dello sfidante Boris Gelfand.
Fonte:
Chessdom
Utente: Nophiq
11/08/2011, 12:08:56