La fondazione promuoverà anche lo studio degli scacchi come uno strumento di apprendimento cognitivo e organizzerà tornei e competizioni per bambini e ragazzi.
"Vorrei che sempre più studenti scoprissero il gioco degli scacchi, per scoprire quanti benefici il gioco ha da offrire. Gli scacchi incoraggiano una mente critica, richiedono intensa concentrazione e disciplina, stimolano la creatività, aiutano a risolvere problemi e generalmente creano un positivo spirito competitivo. Il giocatore di scacchi impara anche a prendere responsabilità delle proprie decisioni" ha detto Kasparov alla conferenza. "Aspettodi stringere una forte collaborazione con le istituzioni europee per portare gli scacchi nelle scuole degli attuali 27 membri dell'Unione Europea".
"È un piano ambizioso, ma unendo le forze e le capacità politiche di Jan Callewaert, avremo successo. Gli scacchi non saranno una materia sportiva. È uno strumento per portare l'educazione ad un livello più alto".
Insegnare agli Insegnanti
Nello specifico, la Kasparov Chess Foundation Europe si concentrerà nell'istruire gli insegnanti come insegnare gli scacchi ai ragazzi tra 6 e 18 anni. In classe potranno utilizzare materiale didattico, fornito dalla fondazione, che sarà basato su cartoni e favole. Il programma sarà rilasciato alle scuole nell'anno accademico 2012-2013 in un numero limitato. L'avviamento completo nei 27 Paesi dell'UE seguirà nel 2013.
Kasparov Chess Foundation Europe avrà sede nella capitale Belga. La fondazione vivrà di donazioni da individui, aziende e governi. I primi 100000 euro provengono da Callewaert e da altri 5 partner che saranno annunciati nelle prossime settimane.
USA
Il progetto non è completamente nuovo per Kasparov. Nel giugno 2002, la Kasparov Chess Foundation Inc è stata fondata negli Stati Uniti. In questi 9 anni ha promosso con successo gli scacchi alle autorità. 3500 scuole in tutti e 50 gli stati partecipano al "Teaching Chess Step by Step" di Kasparov.
Il sito ufficiale della fondazione è questo