La Federazione Francese (FFE), sotto l'egida della città di Aix-les-Bains, della Comunità Europea e dell’Unione Scacchistica Europea (ECU), organizza il 12° Campionato Europeo, che si disputerà a Aix-les-Bains, in Francia, dal 21 Marzo (giorno di arrivo dei giocatori) al 2 Aprile 2011.
Le cerimonie di apertura e chiusura si svolgeranno presso l'Auditorium del Centro Congressi, in Rue Jean Monard. Le sedi di gioco saranno il Centro Congressi di Aix-les-Bains e il Casinò Grand Cercle.
Il 12° Campionato europeo individuale di scacchi è aperto a tutti i giocatori delle Federazioni componenti l'Unione Europea Scacchi (zona FIDE 1,1-1,10), indipendentemente dal loro titolo o rating. Non c'è limite di partecipanti per federazione.
Il Campionato vale anche come qualificazione per la prossima Coppa del Mondo. Secondo il regolamento FIDE e la decisione del consiglio ECU, saranno ammessi 23 giocatori.
Montepremi totale di 113.700 euro e premi speciali di 6.300. Nel dettaglio, al primo classificato andranno 20.000 euro, al secondo 15.000 e al terzo 11.000.
Cadenza di gioco: 90’ per 40 mosse + 30’ per finire, con incremento di 30’’ per mossa a partire dalla prima.
Difenderanno i colori dell’Italia Caruana, Godena, Vocaturo, Codenotti, Stella e Astengo.
Fonti:
Chessdom
Sito ufficiale