Sabato inizia l'Amber Chess Tournament

Inserito da Mix il 10/03/2011, 14:21:50

Sabato prossimo inizierà il primo turno della 20a e ultima edizione dell'Amber Blindfold e Rapid Tournament.
Si giocherà presso il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort a Monaco, dall'11 al 25 marzo 2011. Il torneo è organizzato dalla Associazione Max Euwe di Joop van Oosterom, che ha sede a Monaco.
Questo 20° torneo sarà l'ultima edizione di un evento senza precedenti nella storia degli scacchi. Saranno presenti i seguenti giocatori: il Campione del Mondo Viswanathan Anand (India), Magnus Carlsen (Norvegia), Levon Aronian (Armenia), Vladimir Kramnik (Russia), Veselin Topalov (Bulgaria), Alexander Grischuk (Russia), Vasily Ivanchuk (Ucraina) , Sergey Karjakin (Russia), Boris Gelfand (Israele), Hikaru Nakamura (Stati Uniti), Gashimov Vugar (Azerbaigian) e Anish Giri (Paesi Bassi).

Il montepremi totale è di 227.000 .

Il primo Amber Torunament si è tenuto a Roquebrune, in Francia, nel 1992 per celebrare la nascita della figlia Melody Amber del signor Van Oosterom. Questo primo torneo è stato vinto da Vasily Ivanchuk, l'unico giocatore ad aver preso parte a tutti i tornei Amber, ed è anche il giocatore che ha condiviso, insieme a Magnus Carlsen, la vittoria nell'edizione dello scorso anno!
Nel torneo del 1993 è stata introdotta la formula che ha reso l'Amber unico al mondo: un doppio round-robin in cui i grandi maestri giocano contro tutti gli altri avversari un rapid e una partita alla cieca.
Il torneo del 1993 si è svolto a Monaco, che sarebbe diventata la sede dell'Amber fino al 2008 quando fu trasferito a Nizza. Per motivi storici, il signor e la signora Van Oosterom e l'Associazione Max Euwe hanno scelto di tornare a Monaco per l'ultima edizione.
Il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort è un luogo adatto per un torneo ed è stato il luogo di incontro preferito dall'élite degli scacchi nel corso degli ultimi due decenni.
Come nel 2008-2010, Macauley Peterson e Peter Doggers garantiranno la copertura video del torneo sul sito web ufficiale, per rendere l'evento il più piacevole possibile per gli appassionati di scacchi a casa.

Sito ufficiale dell'Amber
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare