GM , libri e analisi al computer

Inserito da nervo119 il 26/02/2011, 14:32:53

I GM Etienne Bacrot (elo 2723) , Arkadij Naiditsch (elo 2685) , Sebastian Feller (elo 2657), e Sebastian Maze (elo2571) hanno avviato una nuova iniziativa nel mondo degli scacchi , pubblicheranno un libro ad uscita con intervalli regolari , contenente le analisi delle partite giocate dagli attuali più forti giocatori di scacchi al mondo , a partire dalle competizioni di Gennaio e Febbraio 2011.
Il testo che si intitola "Chess Evolution" vedrà la pubblicazione ogni due mesi e la prima uscita è prevista attorno al 15 marzo 2011.
Il periodico è composto da più di 100 incontri disputati negli ultimi due mesi tutti commentati dai GM, e sin qui tutto normale , ma attenzione , come espressamente specificato sul sito ufficiale, con l'ausilo di potenti computer.
Le partite sono selezionate tra le più interessanti per la loro valenza teorica e pratica, ed ogni numero di Chess Evolution sarà il frutto di più di 400 ore di lavoro.
Ciascuna partita conterra idee , suggerimenti e profonda analisi delle linee giocate, inoltre ogni numero di Chess Evolution offrira interessanti puzzle ed una sezione sui finali.
Con questa iniziativa , il libro pubblicato dal gruppo dei GM , si prefigge lo scopo di diventare un grande aiuto per tutti quei giocatori che vogliono rimanere aggiornati , ed essere addirittura in anticipo sulla teoria corrente anche nelle aperture degli scacchi.
Il sito ufficiale della pubblicazione è www.chess-evolution.com , al cui interno, oltre ad avere tutte le info necessarie per procurarsi il periodico, si può consultare una interessante pagina con il calendario 2011 dei tornei di scacchi programmati nel mondo.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: bini

    26/02/2011, 15:49:01

    Ottimo, grazie Nervo per la news!
    Anche se l'idea di commentare le partite dei GM con l'ausilio di potenti computer non rappresenta certo al giorno d'oggi una novità, l'iniziativa è sicuramente lodevole se non altro per l'impegno alla pubblicazione ogni due mesi.
Solo gli utenti registrati possono commentare