Il torneo Grand Prix Femminile Fide è iniziato nel Marzo del 2009 ad Istambul ed in questi due anni è continuato nelle gare di Nanchino, Nalchik, Jermuk e Ulan Bator per terminare con questa gara a Doha.
La vincitrice , con il miglior punteggio della serie , guadagnerà il diritto di sfidare l'attuale campionessa del mondo, la sedicenne Hou Yifan , che ha vinto il titolo lo scorso anno a Dicembre in Turchia.
Nel caso in cui l'attuale campionessa cinese vinca il Grand Prix , la seconda classificata diventerà la sfidante ufficiale.
La classifica del torneo viene determinata assegnando per ogni evento , 160 punti alla prima classificata , 130 alla seconda, 110 alla terza, a seguire, 90 punti fino a 10 punti per l'ultima classificata.
La Koneru per qualificarsi alla finale mondiale deve arrivare prima , sperando che l'avversaria Dzagnidze non arrivi seconda , in tal caso la georgiana avrà l'onore di sfidare la giovane cinese Yifan per il titolo.
Il tabellone delle partecipanti che il 22 Febbraio inizieranno la gara a Doha in Qatar è il seguente.
Il premio in denaro per ogni evento è di euro 6.500 , mentre alla prima classificata della serie spetterà un compenso di 15.000 euro.
Nervo.