Inizia oggi 23 novembre a Siena, nei saloni dell'hotel Athena e sotto il patrocinio organizzativo della gloriosa società senese Mens Sana Scacchi, la finale del 70° Campionato Italiano assoluto di scacchi.
Il torneo si preannunzia di alto livello - come media ELO è infatti classificato come 10^ cat. FIDE - grazie al lotto di partecipanti, tutti di altissima qualità: favorito d'obbligo è naturalmente Fabiano Caruana, già campione assoluto nel 2007 e nel 2008 (mentre nel 2009 non potè partecipare in quanto impegnato nei tornei di selezione per il Campionato del Mondo), i cui avversari sulla carta più agguerriti sono il campione uscente Lexy Ortega, l'inossidabile Michele Godena (sconfitto l'anno scorso solo agli spareggi da Ortega), il GM Carlos Garcia Palermo e il neo GM bergamasco Sabino Brunello.
Tra le possibili sorprese va certamente segnalato il FM Alessandro Bonafede, campione italiano U20 in carica e recente protagonista di una grandissima
performance al torneo Univè di Hoogeveen (OLA), concluso al primo posto
ex-aequo con Daniele Vocaturo, L'Ami, Ernst e Ivonnikov, e che gli è valso anche la conquista di una prestigiosa norma di GM: per Bonafede il torneo inizia subito con il botto, dato che nel 1° turno dovrà subito vedersela alla guida dei pezzi bianchi contro Fabiano Caruana.
Gli altri sei partecipanti, tutti MI, sono i fratelli Axel e Denis Rombaldoni, Carlo D'Amore (3° nel 2009), Pierluigi Piscopo e i trevigiani Daniyyl Dvirnyy e Daniele Genocchio, che concorreranno naturalmente per la norma di GM dato che il livello del torneo e il numero di turni (11 con formula round-robin) lo consentono.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul
sito ufficiale del torneo (cliccando su "online e download"): il primo turno è in programma oggi 23 alle 15,00 con gli incontri Bonafede Caruana, Genocchio Godena, Ortega Dvirnyy, DAmore Rombaldoni A., Garcia Palermo Brunello e Rombaldoni D. Piscopo.