Grischuk sostituisce Carlsen nel match dei candidati 2011.

Inserito da Mix il 18/11/2010, 19:53:36

In un comunicato ufficiale la World Chess Federation (FIDE) ha annunciato che Alexander Grischuk andrà a sostituire Magnus Carlsen nel prossimo match dei candidati. Non appena appresa la notizia, Grischuk ha detto semplicemente: "Bello, questa è una ottima notizia".

Ecco la dichiarazione dalla FIDE:

La FIDE rispetta le decisioni dei giocatori e si rammarica che GM Magnus Carlsen abbia espresso il suo desiderio di ritirarsi dal prossimo match dei candidati.
In ogni caso, la mancanza di un giocatore del calibro di Magnus Carlsen, è sempre una grande perdita.

La politica FIDE è quella di rivedere le regole del Campionato del Mondo, dopo aver consultato i migliori giocatori al mondo, a questo punto siamo però nella fase finale e non è possibile modificare la normativa.
Nel caso GM Magnus Carlsen non partecipi al torneo, secondo le norme il GM Russo Alexander Grischuk sarà il suo sostituto.

Il Campionato del Mondo è in vigore da circa un secolo, con alcune lievi variazioni, come nel 1948 o nel 1999-2007 quando sono stati utilizzati anche il girone all'italiana (round robin) o il sistema knock-out.

Dieci anni fa, la FIDE ha stabilito che il campione del mondo non dovrebbe avere alcun privilegio quando partecipa alla sfida per il campionato del mondo (knock-out o round-robin), in accordo con quanto dichiarato da Magnus Carlsen.
Dopo il 2007, è stato discusso il regolamento con un certo numero di giocatori di alto livello. Molti di loro, tra cui l'ex campione del mondo Anatoly Karpov, Garry Kasparov e Vladimir Kramnik avevano dichiarato di preferire un unico incontro per assegnare il titolo.

FIDE ha accettato questo cambiamento ed è tornata al sistema classico, ma senza il privilegio del Campione del Mondo mantenere il suo titolo in caso di parità.
In via di principio, FIDE non può cambiare i suoi regolamenti in base alle idee di un singolo giocatore, anche se questo giocatore è il campione del mondo o il n.1 o n.2 del rating mondiale.
D'altra parte, la federazione è sempre aperta ai suggerimenti che possono essere tenuti in considerazione per il futuro.

Il Vice Presidente
Georgios Makropoulos


Abbiamo anche chiesto al Campione del Mondo Viswanathan Anand un commento sulla decisione di Carlsen. Egli ci ha detto di avere appreso la notizia dai mezzi di comunicazione, si è rifiutato di rispondere alle domande sulla questione ed ha fatto rilasciare la seguente dichiarazione:
"Capisco che si tratta di una decisione personale di Magnus e deve averci riflettuto parecchio, ma è molto triste.
Al prossimo campionato del modo, la cui sede più probabile sarà Londra, parteciperanno candidati estremamente forti, e sarà comunque l'evento più importante dell'anno.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare