Introduzione
by Yaoyao (Crystal) Zhu
Recentemente la Cina è diventata una delle nazioni emergenti negli scacchi che le persone in qualche modo non si sorprendono più riguardo alle spettacolari prestazioni dei giocatori, dalle Olimpiadi a Baku. Davanti a questo emergere è un peccato che la "Chinese Chess League" non attragga l'attenzione che dovrebbe, nonstante la presenza di 25 GM, 3 IM e 11 WGM.
Le regole richiedono 5 scacchiere con almeno due giocatrici (2/5 sembra abbastanza una spaventosa percentuale, ma in Cina non mancano forti e talentuose donne).
Questa stagione, dieci squadre competono in 18 round in sei differenti città in una durata di sei mesi, da Marzo ad Agosto. Provengono da nove differenti regioni, incluse due squadre dalla provincia di Jiangsu (aiutata dal fatto che Jiangsu è la città di Hou Yifan, Shen Yang, Ruan Lufei, Gu Xiaobing, e Li Ruofan; un antipasto di talenti).
Sotto le regole del torneo, ogni squadra ha il permesso di registrare sette scacchisti cinesi ed un illimitato numero di giocatori d'oltremare, molti dei quali hanno già costruito la loro fama attraverso innumerevoli campionati internazionali ed Olimpiadi.
Utente: Alexecudiano
15/01/2009, 17:27:19