Magnus Carlsen esce dalla corsa per il Titolo Mondiale

Inserito da Nophiq il 05/11/2010, 16:26:49

Declinando l'invito a partecipare al match dei candidati, Magnus Carlsen ha deciso di non competere per il prossimo titolo mondiale. In una lettera alla FIDE Carlsen ha espresso la sua disapprovazione nei confronti dell'attuale metodo.

Questa è la lettera, firmata da Magnus Carlsen, datata 4 novembre che è stata spedita alla FIDE. Una copia è stata spedita a Chessvibes dal manager di Carlsen, Espen Agdestein.

image 266


Traduzione della lettera (l'originale qui


Al presidente FIDE Kirsan Ilyumzhinov e al FIDE World Championship Committee.

In riferimento al ciclo per il Campionato del Mondo.
La finalità di questa lettera è di informarvi della mia decisione di non prendere parte al programmato Match dei Candidati che si terrà tra Marzo e Maggio 2011.
Dopo attente considerazioni sono giunto alla conclusione che il ciclo 2008-2012 non rappresenta un sistema, sufficientemente moderno ed equo, di fornire motivazioni di cui ho bisogno per attraversare il lungo processo di preparazione e match e di giocare al meglio.
I privilegi del campione in carica, il lungo ciclo di 5 anni e i cambiamenti in corso durante lo stesso ciclo hanno come risultato un nuovo formato (i candidati) che nessun Campione del Mondo ha dovuto attraversare dopo Kasparov. Confusi criteri di ranking, così come il concetto dei continui match sono meno che accettabili nella mia opinione.

Fornendovi quest'avvisto 4 mesi prima dell'inizio del match dei candidati e allo stesso modo in tempo prima di stipulare contratti con i giocatori o dettagli del regolamento, sono sicuro che sarete in grado di trovare un apposito sostituito.

Sebbene lo scopo di questa lettera non sia quello di influenzarvi nel prendere decisioni a riguardo del ciclo, vorrei cogliere l'opportunità di presentarvi qualche idea per futuri cicli.

Secondo la mia opinione, i privilegi dovrebbero essere aboliti e il futuro Campionato del Mondo dovrebbe basarsi su un modello di equi scontri tra i migliori giocatori del mondo. Questo dovrebbe essere applicato anche al vincitore del precedente Campionato del Mondo, specialmente quando ci sono diversi giocatori con la stessa forza di gioco. (Perchè un giocatore dovrebbe avere uno dei due biglietti per la finale a danno dei rimanenti giocatori nel mondo? Si immagini se il vincitore della Coppa del Mondo di calcio 2010 fosse già qualificato per la prossima finale nel 2014, le altre squadre dovrebbero competere per il solo posto rimanente).

Un possibile futuro ciclo sarebbe quello di organizzare un torneo di 8-10 giocatori per il Campionato del Mondo simile agli eventi tra il 2005 e il 2007.

Il proposito di abolire i privilegi del Campione del Mondo nel futuro non è assolutamente un modo per criticare, o attaccare, il campione in carica Viswanathan Anand, che è meritevole del titolo acquisito, un collega modello e un estimato avversario.

Assicuro che sono ancora motivato nel giocare a scacchi. I miei piani sono di continuare a partecipare a tornei di alto livello e ben organizzati e provare di rimanere nella posizione numero 1 nella rating list che ho difeso con successo per la maggior parte del 2010.

Saluti,
IGM Magnus Carlsen


La prossima fase dell'attuale Campionato del Mondo prevede i match dei candidati, programmati in Kazan, nella repubblica russa del Tatarstan, nella primavera del 2011. Il vincitore di questi match incontrerà Viswanathan Anand nel match valido per il titolo mondiale, che si terrà probabilmente a Londra nel 2012.

La FIDE ha confermato di aver ricevuto la lettera di Carlsen. "Al momento non abbiamo alcun commento da fare a proposito. Ne dobbiamo discutere prima al consiglio per il Campionato del Mondo".
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Nophiq

    05/11/2010, 16:27:30

    Se ho tradotto in modo impreciso (ho fatto del mio meglio) correggetemi tramite commenti.
  2. Utente: Kasper

    05/11/2010, 19:16:41

    Spero che alla fine si trovi un accordo. Un torneo dei candidati senza Carlsen sarebbe inimmaginabile.
  3. Utente: Lupin

    05/11/2010, 19:27:54

    Benché sia una proposta da prendere in considerazione per il futuro, mi sembra un comportamento infantile - o si cambiano le regole o non gioco -
  4. Utente: vic fontaine

    06/11/2010, 19:51:46

    Secondo me l'obiettivo di questa lettera è una critica alla gestione e alla politica del presidente Ilyumzhinov, e non mi stupirei - considerato che Magnus tiene in gran conto tutti i suggerimenti, non solo di carattere squisitamente scacchistico, del suo maestro Garry Kasparov - se a breve ci fosse una nuova diaspora, magari come quella di vent'anni fa quando Garry fondò la PCA.
  5. Utente: Lupin

    06/11/2010, 22:08:02

    Vic, sono d'accordo e ho pensato anche io alla stessa cosa, solo che 20 anni fa Kasparov era il Campione del Mondo, lui lo deve ancora diventare.
  6. Utente: vic fontaine

    08/11/2010, 13:13:42

    Carissimo Lupin, hai ragione, ma oggi ahimè! comandano i soldi, e se Carlsen - anche con l'aiuto di qualche altro big (escluso Topalov, visto che Danailov ha ricevuto da Ilyumzhinov un incarico istituzionale di rapparesentanza FIDE per l'Europa: prima il buon manager Sergej ne diceva peste e corna, e ora ... incredibile!) - riesce a raggranellare bei sponsor e bei soldi, la cosa allora potrebbe partire.
    Certo che se lo "psicoalieno" Ilyumzhinov si levasse from the middle of the ;-)), sarebbe 'na gran cosa ...
  7. Utente: Lupin

    08/11/2010, 15:50:54

    Io non sono per le divisioni come è già successo in passato, se Carlsen vuole diventare il campione mondiale ufficiale deve battere Anand, allo stato attuale delle cose non ha dato certezze in tal senso. Deve ancora dimostrare sulla scacchiera la sua tenuta in un match per il titolo mondiale e non certo con lettere minatorie di secessione.
    Anand quel posto dove siede se lo è sudato con varie sfide, alcune perse, adesso arriva il giovincello e dice che le cose devono essere fatte come dice lui, perché l'attuale sistema non ha senso.
    Nel 1993 Kasparov creò la PCA perché il Times gli aveva dato molti più soldi di un milione di dollari che la FIDE aveva raccimolato. Se è una questione di soldi (ed è in parte vero) può sempre dedicarsi al golf. :))
    Khalifman, Ponomariov, Kasimdzhanov, tutti campioni del mondo anche se con una diversa formula di tempo di riflessione, vogliamo di nuovo questo?
    Non dimentichiamo anche Kramnik e quello che secondo il mio modesto parere diventerà il campione prima di Carlsen, sto parlando di Aronian.
    Con Anand & C. deve ancora dimostrare di essere il migliore perchè i risultati vanno decisamente da altra parte.
Solo gli utenti registrati possono commentare