Vladimir Kramnik vince a Bilbao

Inserito da vic fontaine il 15/10/2010, 20:32:38

Due partite e due patte nell'ultimo turno consentono all'ex-campione del mondo Vladimir Kramnik di vincere trionfalmente il supertorneo Grand Slam Final Masters di Bilbao.
I due incontri hanno avuto storie alquanto diverse. Nella Shirov-Kramnik - una NimzoIndiana variante Saemisch - il gioco è rimasto quasi sempre in equilibrio: Kramnik ha tentato un sacrificio posizionale di P con 19. ... Ac6!? al fine di entrare in una posizione complicata, per cui Shirov - che si trovava in forte zeitnot - ha operato semplificazioni che hanno rapidamente condotto ad un finale patto di T+PP. Le mosse:

Shirov-Kramnik
Difesa NimzoIndiana, variante Saemisch


You need Javascript enabled to view it.









e patta

La Anand-Carlsen rimarrà nella storia come una grande occasione sciupata dal campione del mondo, che in caso di vittoria avrebbe raggiunto in vetta Kramnik e conteso il successo finale negli spareggi a cadenza blitz. Carlsen è uscito dall'apertura - una Spagnola variante Breyer - in posizione attiva, che avrebbe potuto fortemente incrementare prima con il forte pseudo-sacrificio 22. ... Cxd5! 23.exd5 e4 che gli avrebbe dato netto vantaggio, e poi con l'attiva 29. ... Cd3! che avrebbe inaugurato forte pressione sull'arrocco bianco in combinazione con la T sulla colonna "f" pronta ad essere aperta. Anand è quindi entrato nelle semplificazioni al fine di esaurire il controgioco nero, ma mancava a sua volta la forte continuazione 38.Cf3! che avrebbe dato posizione ristretta alla D nera, e anche la successiva 40.Axf4?! è sembrata imprecisa (ancora qui 40.Cf3! era migliore). Carlsen tuttavia ricatturava erroneamente di T (invece che con la forte 40. ... exf4!), e da quel punto - con la pressione sulla colonna "f" ormai scemata dopo il cambio di una coppia di TT - Anand ha iniziato a premere sull'acceleratore e, grazie anche all'imprecisa 42. ... Ah6?! (42. ... Dh4!?), ha ottenuto un vantaggio ormai vincente poi purtroppo sciupato con l'errata 44.Dc6? (44.Dxd6! avrebbe praticamente frantumato il centro nero), che ha consentito a Carlsen di entrare in una variante pressochè forzata di scacco perpetuo. Le mosse:

Anand-Carlsen
Partita Spagnola, variante Breyer


You need Javascript enabled to view it.









e patta

Classifica finale:

KRAMNIK 10 pts (4 /6 == 2v 4p 0s)
ANAND 8 pts (3,5 /6 == 1v 5p 0s)
CARLSEN 6 pts (2,5 /6 == 1v 3p 2s)
SHIROV 4 pts (2 /6 == 0v 4p 2s)
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare