Fabiano Caruana trionfa a Biel

Inserito da vic fontaine il 29/07/2010, 23:05:47

Fabiano Caruana mette in fila tutti i contendenti e si issa sul gradino più alto del podio nella 43^ edizione del Torneo internazionale di Biel (Svizzera) e supera quindi - anche se solo virtualmente a livello di live-rating - il fatidico muro dei 2700 punti ELO.
Questa edizione 2010 (17^ cat. FIDE, media ELO 2658) è stata una sorta di super-torneo dei più forti ventenni (o giù di lì) dello scacchismo mondiale, conclusosi con tre in testa a pari merito con 5,5/9, e cioè Maxim Vachier-Lagrave (vincitore l'anno scorso qui a Biel), Caruana e il sorprendente vietnamita Nguyen Ngoc, seguiti da Andreikin a 5/9, Wesley So, Evgeny Tomaszewsky e Maxim Rodshtein a 4,5/9, mentre uno dei favoritissimi, ossia il giovane genio indo-olandese Anish Giri (prossimo anche lui all'ingresso nel club dei 2700s), si è dovuto accontentare della terzultima piazza con 4/9.
Nel primo turno di tie-break, dopo un successo per parte in partite a cadenza blitz, Caruana ha superato Vachier-Lagrave nell'armageddon-game, per poi affrontare in "finale" Nguyen Ngoc (che aveva concluso il torneo con il miglior Sonneborg-Berger tra i tre) in due partite rapid, di cui ha pattato la prima con il B. e vinto poi la seconda con il N.
Avendo iniziato il torneo di Biel con 2697 punti ELO, Fab Fab mette quindi in bacheca un fantastico titolo e, soprattutto, fa a se stesso il più bel regalo per il suo 18° compleanno (che compirà domani) entrando finalmente nel ristretto novero dei più forti scacchisti al mondo.

(fonte: sito ufficiale del torneo)
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Carotino

    30/07/2010, 07:16:30

    Questo ragazza "italiano" cresce bene e fa ben sperare nel futuro...
    Purtroppo, tranne la felice parentesi di Sergio Mariotti, dopo Serafino Dubòis (fra l'altro osteggiato vergognosamente), l'Italia ha sempre viaggiato nel grigiore più assoluto...
    Forza Fabiano!
  2. Utente: Pietro94

    30/07/2010, 10:58:23

    Beato lui, spero un giorno (ancora molto lontano...) di poter rendere onore all'Italia come Caruana e Dubòis combattendo selvaggiaemente contro i big delle 64 caselle.
    Ciao da Pietro il Sognatore.
Solo gli utenti registrati possono commentare