Hastings: vince a sorpresa un giuovane americano.
Inserito da Carotino
il 14/07/2010, 09:51:22
Londra, 3 settembre 1895.
Il giovane americano Harry Nelson Pillsbury, ha vinto a sorpresa un grande torneo di Scacchi giocato nella storica cittadina di Hastings.
Il prestigioso torneo, giuocato nei locali del Brassey Institute, 13 Claremont, vedeva la presenza di tutti i migliori giuocatori del mondo, compreso il Campione in carica, il dr. Emanuel Lasker. Al secondo posto troviamo il sig. M.I. Chigorin, suddito dello Zar di tuttte le Russie, mentre l'ex Campione del mondo, il signor Wilhelm Steinitz, si è dovuto accontentare del 5° posto.
Da segnalare la sfortunata partecipazione del nostro compatriota, il signor Beniamino Vergani che pur essendosi piazzato in ultima posizione, seppe vincere due partite contro avversari di assoluto prestigio: uno contro l'austro-ungarico Karl Schlechter, uno dei più forti giocatori del mondo, ed una contro il britannico Isidor Gunsberg, che fu un candidato al titolo mondiale nel match del 1890 con Wilhelm Steinitz.
Lo speciale premio di bellezza è stato assegnato al signor Wilhelm Steinitz, grazie alla splendida partita giuocata contro il suo conterraneo, il signor Curt von Bardeleben.
Lord H.J.R. Carotin
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare
Utente: Kodiak
14/07/2010, 18:30:54