Segni di rivolta sul Rybka-Forum

Inserito da Carotino il 30/05/2010, 09:58:43

Sul forum di Rybka è proibito nominare i motori liberi della serie Ippolit e cioè RobboLito, IvanHoe, Houdini, Fire, ecc...
Chiunque osi nominarli viene immediatamente censurato dal curatore del forum e che cancella all'istante qualsiasi post "colpevole". Un comportamento degno della Santa Inquisizione... E che in fondo fa tenerezza! zizi.gif
La decisione è stata motivata dal fatto che "loro" hanno deciso che questi motori sono cloni... mmmm.gif

Il fatto ha suscitato un vespaio anche fra gli afecionados di Rybka ed è scoppiata una polemica molto accesa e le proteste si sono moltiplicate...

Andate sul Forum di Rybka a farvi due risate... tupitupi.gif

Carotino ciao.gif
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Nophiq

    30/05/2010, 10:38:50

    Grazie per la notizia Carotino. Una domanda a cui sicuramente sai rispondere: Rybka è open source?
  2. Utente: Lupin

    30/05/2010, 10:42:39

    Rybka non è opensource
  3. Utente: Lupin

    30/05/2010, 10:49:24

    Anche su playchess.com un paio di anni fa ebbi la brillante idea di provare a giocare Centauro ma con un motore opensource di cui non ricordo il nome. Mi arrivarono dei messaggi minacciosi spiegando che stavo commettendo una sorta di reato per loro. Più tardi addirittura bannarono il mio username. Roba da matti!

    Ormai i motori opensource sono alla pari se non migliori di quelli proprietari, e per anni queste aziende si sono approfittati facendo poche modifiche ai loro motori senza evolverli in modo adeguato perché non c'era concorrenza. Adesso devono darsi da fare e lavorare e smetterla di prenderci in giro!
  4. Utente: Carotino

    30/05/2010, 11:11:07

    Bravo Lupin!!! Hai colto in pieno il problema di questa gent.. algia! :-)

    Anche Rybka, dopo aver rivoluzionato il mondo dei chess engines con un prodotto fantastico, è "vissuto di rendita" per troppi anni e adesso non riesce a superare i prodotti liberi (Rybka 4 PERDE da Houdini!!). Però invece di migliorare il suo prodotto, accusa tutti di "clonazione"... Una grossa delusione! :-(
  5. Utente: Nophiq

    30/05/2010, 11:15:32

    Non essendo open source (come mi ha confermato Lupin) come fa il tema di Rybka ad accusare gli altri motori open di clonazione?
  6. Utente: Carotino

    30/05/2010, 11:42:53

    Appunto. Gli autori di Robbolito hanno rilasciato il codice sorgente, che è lì, a disposizione di tutti... Se ci fosse stata la seppur minima violazione legale sarebbero già in galera! Forse gli "afecionados" di Vas Rajlic e di Rybka si accontentano della "Parola del Grande Vas", ma per una denuncia penale bisogna provarle certe sparate, altrimenti ti becchi una denuncia per diffamazione... Quindi il buon Vas ha "sorvolato" ed ha preferito invece agire con questo clima di odioso embargo, moralmente abbietto e sinceramente, ridicolo...
  7. Utente: Lupin

    30/05/2010, 12:38:35

    Nophiq, una sola risposta: mistificazione!
    Non vedo l'ora che quelli di immortal223 raccimolino un po' di soldini per partecipare al prossimo campionato mondiale per computer e poi ci sarà da ridere.
  8. Utente: Carotino

    30/05/2010, 16:16:56

    Un sogno! Comunque gli autori del programma originale (i mitici Decabristi) stanno per rilasciare la fiammante versione 999962, con un deciso miglioramento del multi-threading, una volta che il codice sarà "passato" dai ragazzi di Immortal223 ne vedremo delle belle! Cosa farà il buon Vas quando il suo costoso programma sarà non solo battuto, ma umiliato? Organizzerà una crociata? Armerà la Wermacht per una nuova invasione della Russia? ... :-)
  9. Utente: bini

    31/05/2010, 13:11:03

    Io credo che il buon Rajlich abbia tentato invano di potenziare Rybka (ecco perchè l'uscita della versione 4 è stata posticipata) ma, resosi comunque conto che anche la nuova versione non avrebbe potuto competere con i vari RobboLito, IvanHoe ecc., l'abbia comunque messa in commercio scatenando il putiferio che ha scatenato.
    Comunque sono curioso di vedere come andranno le vendite (... chi spenderà soldi per un software quando può averne un altro gratis e più forte?).
    Penso ci sarà ancora molto da divertirsi! Staremo a vedere
  10. Luca

    04/06/2010, 13:09:23

    Quale tra questi engine è il più forte: houdini 1.01, fire 1.31, ivanhoe o robbolito?

    a quanto ho capito houdini è leggermente più forte e veloce di fire 1.31, entrambi sono più forti di ivanhoe e robbolito.

    Fatemi sapere cosa ne pensate.
    e quale libro ctg è in assoluto il migliore.
  11. Utente: Carotino

    04/06/2010, 15:51:28

    Ciao Luca,
    Direi che sostanzialmente sono li (sia Houdini che Fire sono una variazione di Ivanhoe)... L'ultimissima versione di IvanHoe, la V63-Mod-12i, li batte entrambi, seppur di poco, ma ripeto, si tratta di differenze "millesimali" perchè in sostanza sono lo stesso programma!
  12. Utente: Carotino

    04/06/2010, 15:54:30

    P.S. lascia perdere il formato *.ctg, è pieno di bugs e poco efficiente. Nelle partite fra motori utilizza il formato *.bin che è molto più reattivo e veloce ed inoltre non ha bugs... Ti consiglio la libreria messa a punto da Salvo Spitaleri per il programma StockFisch, è una vera bomba e sul Web la stanno osannando.
  13. Utente: mastroGiorgio

    04/06/2010, 16:20:47

    ma qualcuno sa come mai alcuni motori (tipo RobboLito), quando caricati su Chessbase non permettono di visualizzare un numero N di varianti a scelta dell'utente?! cioè, si visualizzano, da come ho capito, le sottovarianti della variante principale che in quel momento il motore sta analizzando, ma non si può vedere la sua scelta come prima, seconda, terza ecc. mossa. in questo modo è molto scomodo da utilizzare.
  14. Luca

    04/06/2010, 16:37:37

    Grazie Carotino, se importaro stockfish17.bin con il mio attuale libro è meglio? ho un libro molto completo, forte e veloce, vorrei sapere se aggiungendo altri libri migliora, o peggiora.
  15. Luca

    04/06/2010, 16:39:04

    ho sbagliato a scrivere..
    "se importo stockfish17.bin al mio attuale libro è meglio?
  16. Utente: Carotino

    04/06/2010, 18:21:27

    Mah, rischi di "far confusione" al motore, usa l'uno o l'altro, evita di "fonderli"...

    @MastroGiorgio: devi regolare i parametri UCI del motore, in modo che ti mostri più varianti. Il parametro da mdificare è "MultiPV", ad es. se lo imposti a 2, ti calcolerà due varianti, a 3 per tre varianti, ecc... Ma attenzione che in questo modo dividi la velocità di elaborazione per il numero delle varianti! Il numero massimo di varianti dipende dalla potenza del tuo processore, ma ti consiglio di non superare le 4 varianti.
  17. Luca

    04/06/2010, 19:09:35

    Carotino un'ultima cosa,
    ho aggiunto il motore houdini 1.01, Ho questo problema: "Split_Depth: minimum depth at which work will be split between cores.Default 10, min 8, max 99." Ho 2 processori ma il motore non si divide mai in 2, che valore devo mettere per fare in modo che si divida appena finisce il libro mosse
  18. Luce

    04/06/2010, 19:18:35

    Penso sia ridicolo che Deep Rybka 4 costi così tanto e sia battibile gratuitamente da 4 motori (houdini, fire, ivanhoe e robbolito). Secondo me tira solo il culo a quelli che han fatto rybka e altri motori commerciali. Non sanno accettare le sconfitte! Se hanno clonato rybka 3 e hanno creato dei motori più potenti di rybka 4 che ancora doveva uscire vuol dire che han lavorato meglio del team rybka. cloni o no devastano rybka 4 è per questo che censurano il forum, sono solo invidiosi.
  19. Utente: Carotino

    04/06/2010, 20:03:03

    Più che altro si rendono conto che nessuno comprerà più i loro programmi e stanno lottando con tutte le loro forze per salvarsi il culo! (scusate la volgarità)
    In questi casi non si guarda in faccia nessuno ed ogni bassezza è lecita... Il punto è che questa strategia è perdente e al massimo ritarda la fine... Ma di sicuro non la evita! :-)
  20. Luca

    05/06/2010, 11:04:15

    Carotino un'ultima cosa,

    ho aggiunto il motore houdini 1.01, Ho questo problema: "Split_Depth: minimum depth at which work will be split between cores.Default 10, min 8, max 99." Ho 2 processori ma il motore non si divide mai in 2, che valore devo mettere per fare in modo che si divida appena finisce il libro mosse?
  21. Utente: Carotino

    05/06/2010, 15:12:53

    Ma non è un errore! "Split_Depth" è una delle possibili regolazioni di Houdini (non sto a spiegarti cosa fa perchè andremo a finire troppo lontano...).
    In ogni caso non fa quello che pensi tu (!!), mantieni il valore di defalut, cioè 10, e non avrai nessun problema!
  22. Utente: Carotino

    05/06/2010, 15:15:18

    Ragazzi, per qualsiasi richiesta di spiegazioni sui motori, andate nell'apposito forum che ho aperto da poco:

    forum/Software-a-tema-scacchistico/Donne-e-Motori

    Ciao a tutti!
Solo gli utenti registrati possono commentare