Sofia-8: Topalov vince e il match è di nuovo in parità

Inserito da vic fontaine il 04/05/2010, 19:19:09

Veselin Topalov vince in 56 mosse l'8^ partita, e riporta così in assoluta parità le sorti del match mondiale di Sofia: sulla medesima variante della difesa Slava già impostata da Anand nelle precedenti partite in cui aveva i pezzi neri, lo sfidante ha costruito con pazienza e con i giusti tempi posizionali una forte iniziativa che gli ha fruttato subito un P in più, e sulla quale il campione del mondo ha cercato di rifugiarsi in un finale con AA di colore contrario che alla fine non è più riuscito a sostenere grazie anche al preciso gioco di Topalov, che è riuscito a isolare i PP avversari inchiodando il Re e l'A di Anand in posizione assolutamente passiva e destinata ad una lenta morte. Le mosse:
Topalov-Anand
8^ del match, difesa Slava-variante principale

You need Javascript enabled to view it.









e il N. abbandona

Domani mercoledì 5 giorno di riposo, nel quale Anand dovrà raccogliere le idee e ritrovare al più presto il suo miglior gioco dopo la sconfitta di oggi, venuta dopo due patte consecutive con i pezzi bianchi nelle quali lo sfidante non si è solo difeso (anzi, tutt'altro): il match riprenderà giovedì 6 maggio con la 9^ partita (sempre alle ore 14,00 italiane con copertura live assicurata da Playchess e dal sito ufficiale del match www.anand-topalov.com) in cui Anand tornerà a sedersi davanti ai pezzi bianchi.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Lupin

    04/05/2010, 20:50:22

    Grande Topo!!!
  2. Utente: Carotino

    04/05/2010, 20:53:48

    Mitico Topalov!! Non meritava di essere in svantaggio in questo match... E' arrivata la giusta riscossa.
  3. Utente: vic fontaine

    04/05/2010, 21:54:33

    Se dopo gara-4 non avrei scommesso più molto su Topalov, ora - specie dopo le due patte consecutive di Anand con il B. e il successo di oggi di Vesko - letteralmente tutto è possibile!
  4. Andrea

    04/05/2010, 23:49:43

    Partita avvincente ... la resa sicuramente sportiva di Anand ... mi fa pensare ... Topalov ora ha una chance!
    ... cmq che vinca il migliore
  5. andychem70

    05/05/2010, 09:02:20

    credo che Anand abbia perseguito una linea troppo attendista, indubbiamente Topalov ha giocato meglio le ultime partite, ora la sfida si fa veramente avvincente
  6. Utente: snake94

    06/05/2010, 14:25:49

    Anche se sono un fan delle aperture di Donna, il match si sta svolgendo solo sui libri D ed E dell'ECO!!!
  7. Utente: leonedilernia

    06/05/2010, 19:21:41

    resa sportiva linea troppo attendista ma state scherzando???? credo sia stupido criticare scelte di campioni cosi bisogna solo ammirare
Solo gli utenti registrati possono commentare