Anand-Topalov: sabato 24 alle ore 15,00 scatta l'ora X

Inserito da vic fontaine il 22/04/2010, 20:18:06

Grande week-end per gli appassionati di scacchi: sabato 24 aprile alle ore 14 UTC (le 15 in Italia) inizierà ufficialmente a Sofia il match per il campionato mondiale di scacchi tra lo sfidante Veselin Topalov (che guiderà i pezzi bianchi nella 1^ partita) contro l'attuale campione indiano Viswanathan Anand.
La prima partita del match, inizialmente prevista per venerdì 23, è stata ragionevolmente procrastinata di un giorno dopo la richiesta di rinvio inoltrata da Anand, che da Madrid (dove attualmente risiede) ha potuto raggiungere Sofia solo martedì dopo un avventuroso viaggio di 40 ore in auto insieme alla moglie-manager Aruna e al suo team di secondi a causa dei noti problemi di viabilità aerea.
Il match si svolgerà al meglio delle 12 partite, con la stessa particolarità che ha caratterizzato il precedente match mondiale di Bonn vinto da Anand contro Kramnik: dopo le prime sei partite in cui Topalov avrà il B. in gara-1, gara-3 e gara-5, l'ordine di successione verrà infatti rovesciato, e sarà quindi Anand ad avere il B. in gara-7, gara-9 e gara-11.
La formula temporale di gioco è ormai quella consolidatissima delle due ore a testa per le prime 40 mosse, seguite da un'altra ora a testa per le successive 20 mosse, più altri 15 minuti a testa con un incremento di 30 secondi a mossa per la conclusione della partita.
Dopo un eventuale 6-6, si giocheranno (dopo nuovo sorteggio del colore) quattro partite di tie-break con cadenza complessiva di 25 minuti a testa più 10 secondi di incremento per ogni mossa; in caso di ulteriore parità, si giocherà un mini-match di due partite blitz con cadenza complessiva di 5 minuti più tre secondi di incremento per mossa, seguito eventualmente, se permane ogni volta la parità, da altri quattro mini-match di due partite con stessa cadenza. E se dopo 26 partite (12 regolari + 4 tie-breaks + 10 blitz) permanesse ancora la parità, si giocherà un "armageddon game" in cui - dopo sorteggio del colore - il B. avrà 5 minuti e il N. 4 minuti per tutta la partita, con incremento di tre secondi per mossa solo a partire dalla 61^ mossa: in caso di patta il titolo andrà al conduttore dei pezzi neri.
Per il calendario e gli orari delle prime dodici partite a cadenza regolare, vd. il seguente link: la copertura live delle partite sarà assicurata da Playchess.com, nonchè dal sito ufficiale del match www.anand-topalov.com.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare