La città di Miskolc, nel nord-est dell'Ungaria, continua la sua eccelente tradizione di organizzare intensi rapid match per il miglior giocatore nazionale Peter Leko. Quest'anno il suo avversaio ha vinto il Chess Corus 2008, Linares a Baku, Magnus Carlsen dalla Norvegia. Le otto partite prenderanno luogo dal 28 maggio al primo giugno.
E' onesto dire che Leko ha più esperienze in rapid chess, avendo giocato Melodi Amber per ani e anche vincendo il ACP Rapid World Cup a Odessa nel 2007. Nelle precedenti edizioni Leko pareggiò drammaticamente con Michael Adams nel 2005, poi battè Anatoly Karpov con un singola partita decisiva nel 2006 e poi perse 3.5-4.5 contro il campione mondiale Vladimir Kramnik nel 2007.
Magnus Carlsen ha una sequenza di fantastici risultati dal World Cup 2007, il quale alzò il suo punteggio elo a 2765 posizionandolo al quinto posto nella lista FIDE. Il giovane norvegese è anche pericoloso nelle partite dal controllo veloce del tempo, avendo vinto il Glitnir Blitz 2006 e pareggiando al secondo posto al Melodi Amber di quest'anno. E' interessante notare che Carlsen non ha mai vinto una singola partita contro Leko, molti scontri finirono in pareggio, mentre Leko ha vinto tre partite con il Bianco al torneo Linares e Corus