Magnus Carlsen, norvegese, nato il 30 novembre 1990. E' attualmente il numero uno al mondo con 2813 punti elo.
----------------------------
Nella lista FIDE di Gennaio 2010, Carlsen ha conquistato il primo posto nel ranking mondiale. All'età di 19 anni è stato così il più giovane giocatore di scacchi ad aver raggiunto tale posizione.
Il primato è l'inevitabile risultato di una serie di eccellenti risultati nel corso del 2009. La sua migliore vittoria l'ha
celebrata nel super torneo di Nanjing dove ha raggiunto un'incredibile performance di 3002 punti e vinse tutte le partite con il Bianco.
Ha chiuso lo scorso anno con la vittoria al London Chess Classic, questa volta con una performance di 2839, più o meno in linea con il suo rating attuale, che è di 2813.
Da evidenziare anche la sua vittoria nel World Blitz Championship 2009, con tre punti pieni davanti ad Anand.
In questo primo mese del 2010 Carlsen ha continuato la sua striscia di successi con la
proclamazione al primo posto nel Corus Chess, il più giovane tra quelli che ci sono riusciti.
Carlsen ha attirato l'attenzione da tutto il mondo da quando ha incominciato la sua corsa per il titolo di GM. Nel primo mese del 2004 ha preso d'assalto il gruppo C del Corus Chess e solo tre mesi più tardi ha ottenuto la terza e finale norma di GM a Dubai.
All'età di 13 anni 4 mesi e 26 giorni è stato (a quel tempo) il più giovane GM del mondo. Negli anni che hanno seguito questo storico momento Carlsen non ha disatteso le aspettative. Nei tornei Blitz e Rapid ha pattato con Kasparov ed anche battuto Karpov ed Anand. Anche negli scacchi "classici" ha iniziato a collezionare risultati rilevanti.
Nel 2005 al World Cup Tournament che si è tenuto a Khanty-Mansiysk (Siberia) è diventato il più giovane giocatore di scacchi nella storia a qualificarsi nel match tra candidati per il campionato mondiale. Tra i suoi successi ci sono il primo posto a Biel nel 2007 ed il primo posto (a parimerito) nel Corus Chess e nel Baku Grand Prix Tournament del 2008.
Carlsen è tutt'ora seguito da vicino dalla stampa. Migliaia di articoli sono stati scritti su di lui, un film è stato realizzato a riguardo della sua spettacolare ascesa (The Prince of Chess) e un libro è comparso (originariamente pubblicato col titolo di Wonderboy). Però, chiunque creda che sia solo ossessionato dagli scacchi sbaglia, perchè è anche appassionato di football, tennis e sci.