Domenica notte Anatoly Karpov è atterrato all'aeroporto di Saratov (Russia) per una simultanea ed un incontro con il governatore. E' stato in questo incontro che ha annunciato di volersi candidare come presidente FIDE.
"E' necessario ripristinare ordine", ha detto Karpov. "I problemi con il campionato del mondo, il calendario, i cambi di decisione, questo non doveva succedere prima. Inoltre, il prestigio del Campionato del Mondo dovrebbe tornare al suo vecchio livello."
Le elezioni presidenziali si terranno durante l'assemblea generale del congresso FIDE, che si terrà durante la 39esima olimpiade in Khanty-Mansiysk a settembre di quest'anno. Le nomination devono sopraggiungere alla segreteria FIDE almeno 3 mesi prima l'apertura dell'assemblea generale. Per essere eletti, ogni candidato deve essere nominato dalla sua federazione. La Federazione Scacchistica Russa non ha ancora ufficializzato la nomina di Anatoly Karpov come suo candidato.
Dopo il fallito tentativo di Bessel Kok di vincere le elezioni durante le Olimpiadi di Torino nel maggio 2006, Karpov sarebbe un altro grande nome nella lotta contro l'attuale presidente FIDE Kirsan Ilyumzhinov. Il 12esimo campione del mondo non ha mai nascosto di non essere contento della politica di Ilyumzhinov. Durante l'apertura della conferenza stampa del loro match in Valencia lo scorso anno, lui e il suo storico rivale Garry Kasparov colsero l'opportunità di criticare pesantemente la FIDE.
Negli ultimi tempi, Karpov è stato principalmente impegnato nella politica e nel business. Dal 2005, è diventato membro della "Public Chamber" in Russia. Oggi gioca solo qualche torneo all'anno.
Utente: Nophiq
02/03/2010, 14:48:05