Corus-13: Magnus Carlsen re d'Olanda

Inserito da vic fontaine il 31/01/2010, 19:29:51

Pattando con il B. l'ultima partita contro Fabiano Caruana, Magnus Carlsen vince il 72° Corus di Wijk aan Zee con mezzo punto di vantaggio su Alexei Shirov e Vladimir Kramnik, suoi più immediati inseguitori.
Il n° 1 del mondo ha dovuto faticare moltissimo e dare fondo a tutta la sua preparazione sui finali per riuscire a salvare una partita che a un certo punto sembrava ormai persa: è stato infatti l'azzurrino che ha giocato "da Carlsen" prima rintuzzando - in maniera nient'affatto sparagnina, anzi tutt'altro - le velleità offensive del norvegese, e poi premendo con grande autorità fino a semplificare e ottenere un P in più in un finale di CC in cui aveva nettissimo vantaggio, poi purtroppo sprecato con l'imprecisione 46. ... Rg5? (mentre 46. ... Cb4! forse vinceva, anche se non si può mai dire nei finali di CC e PP), che livellava tutto verso la parità.
Nel turno di oggi del gruppo A vince solo Nakamura contro Tiviakov: le sei patte hanno avuto storie diverse, come ad es. la Shirov-Dominguez nella quale il campione spagnolo (che lottava per la vittoria finale, e che sicuramente si mangerà le mani per la gestione poco oculata del tempo) si è visto costretto a proporre patta in una posizione ormai completamente per lui stravinta essendo rimasto sia lui che il cubano con pochissimi secondi sull'orologio con ancora 10 mosse da giocare prima del controllo del tempo.
Le classifiche:
GRUPPO A
Carlsen 8,5; Shirov e Kramnik 8; Nakamura e Anand 7,5; Karjakin e Ivanchuk 7; Dominguez e Leko 6,5; Caruana 5,5; van Wely e Short 5; Tiviakov e Smeets 4,5.

Nel gruppo B vincono con il B. Naiditsch su l'Ami e Akobian su Howell: patte tutte le altre, inclusa la Negi-Giri, che vale al 15enne campione nazionale olandese la vittoria in solitario e, automaticamente, il biglietto di invito per il Corus-A 2011. Classifica finale:
Giri 9; Naiditsch 8,5; Ni Hua 8; So e l'Ami 7,5; Negi e Harikrishna 6,5; Sutovsky e Howell 6; A. Muzychuk e Nisipeanu 5,5; Nyback e Reinderman 5; Akobian 4,5.

Nel gruppo C una sola patta e ben sei vittorie, tra cui quella di Daniele Vocaturo (7 su 7 con il B.) contro Soumya Swaminathan, che gli consente di arrivare sul podio a pari merito con van Kampen (che con il B. ha battuto Kuipers), dietro al vincitore Li Chao (vincitore oggi su Zhaoqin Peng) e a solo mezzo punto dal 2° classificato Abhjeet Gupta (vincitore su Robson). Completano il quadro i due successi con il N. di M. Muzychuk e Swinkels rispettivamente su Lie e Grandelius. Classifica finale:
Li Chao 10; Gupta 8,5; Vocaturo e van Kampen 8; Robson e Swinkels 7,5; Bok 7; M. Muzychuk, Kuipers e Grandelius 6; Lie 5,5; Peng 5; Plukkel e Swaminathan 3.

In conclusione ecco le partite dei ns due portacolori azzurri:
Carlsen-Caruana

You need Javascript enabled to view it.









e patta

Vocaturo-Swaminathan

You need Javascript enabled to view it.









Il N. abbandona
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare