Nanjing: Carlsen vince con un turno di anticipo

Inserito da Nophiq il 08/10/2009, 17:41:05

Magnus Carlsen pareggia con il nero contro Teimour Radjabov nel penultimo round, che gli assicura la vittoria dell'evento. Carlsen ha due punti in più rispetto al suo più vicino rivale, con una performance di 2981.

Round 9

Il torneo si è deciso nel penultimo round, nel quale Carlsen ha distanziato il secondo in classifica di due punti. Mezzo punto era sufficiente oggi (provare a vincere sarebbe stato chiedere troppo) ed questo è quello che ha fatto. In un'altra difesa Grunfeld, variante di scambio questa volta, Radjabov non è andato per la linea più ambiziosa.

La partita più interessante era chiaramente Wang Yue-Topalov, principalmente per i tentativi di vittoria da parte del bulgaro. Topalov stava giocando meglio il finale rispetto al suo avversario, ma poi misteriosamente si è trattenuto dalla semplice via di guadagnare un pedone. Da quel momento il cinese si difese fortemente e la partita è finita in parità.

image 213


Domani, nell'ultimo round, Carlsen giocherà contro Jakovenko con il bianco. Il norvegese può scegliere tra una patta veloce o di raggiungere una performance di 3000+ punti.

Radjabov,T vs Carlsen,M


You need Javascript enabled to view it.








stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Nophiq

    08/10/2009, 17:46:04

    Si iniziano già a vedere i progressi ottenuti grazie agli allenamenti con Kasparov?
  2. Utente: Kasper

    08/10/2009, 17:54:41

    Magnus è uno dei miei giocatori preferiti e spero che un giorno possa diventare campione del mondo.
Solo gli utenti registrati possono commentare