Anand vince il Chess Oscar 2007

Inserito da Nophiq il 22/05/2008, 01:11:45

Il tradizionale Chess Oscar, che è stato condotto (con un'interruzione) dal 1967, è assegnato in base ai voi dei giornalisti di scacchi per i migliori 10 giocatori dello scorso anno. Il Campione del Mondo Anand è stato preferito da 130 esperti. Al secondo posto Vladimir Kramnik, e al terzo Gata Kamsky. Questo è il quinto Chess Oscar per Anand - più che ogni altro giocatore non russo.

image 41


La rivista di scacchi 64-Chess Review prosegue nel suo tradizionale voto per Chess Oscar, e come fa ogni anni, incoraggia i giornalisti ad inviare una lista per la top 10 del 2007. A parte la preselezione dei giocatori a loro è permesso di aggiungere tre candidati propri. Sono stati nominati i seguenti giocatori: Evgeny Alekseev, Vishy Anand, Levon Aronian, Wang Yue, Boris Gelfand, Alexander Grischuk, Vassily Ivanchuk, Gata Kamsky, Magnus Carlsen, Sergey Karjakin, Vladimir Kramnik, Peter Leko, Shakhriyar Mamedyarov, Alexander Morozevich, Teimour Radjabov, Peter Svidler, Veselin Topalov, Ivan Cheparinov, Alexei Shirov e Dmitry Jakovenko.

Il primo della lista riceve 13 punti, il secondo 11, il terzo 9, il quarto 7, il quinto 6 e così via. Il giocatore che raggiunge il punteggio più alto vince il Chess Oscar 2007.

Noi siamo stati informati che il premio Chess Oscar per il miglior giocatore di scacchi al mondo per la sua prestazione nel 2007 è stato assegnato al Campione del Mondo e Numero uno Viswanathan Anand.

Anand ha vinto l'Oscar con 130 voti, al secondo posto Vladimir Kramnik ed al terzo Gata Kamsky.

Questo è il quinto Chess Oscar per Anand. Egli vinse il suo primo Oscar per la sua prestazione nel 1997, il secondo nel 1998 - in entrambi questi anni egli ha dominato tutti i tornei rapid e classic.

Il terzo Oscar arrivò nel 2003, a seguito di un periodo tiepido di risultati nel 2001 e nel 2002. Il quarto Oscar fu nel 2004. Nel 2006 diventò l'unico giocatore a vincere per cinque volte il torneo Corus nei 70 anni di storia dell'evento del torneo.

"Il quinto Oscar è l'unico a cui sono molto affezionato", dice Anand. Il premio arrivò grazie alle sue prestazioni nel 2007. Lo scorso anno Anand diventò il numero 1 al mondo e l'indiscusso Campione del Mondo, vinse il Mainz Chess Classic per la decima volta e Leon per la settima volta.

Il risultato fu annunciato da Misha Savinov, editore della rivista scacchista russa 64-Chess Review, che ha condotto il sondaggio. Anand said "Fui esaltato riguardo alla notizia. Quasi mi aspettavo di vincere data la mia performance nel 2007. Le persone che votano per il Chess Oscar sono giornalisti che hanno seguito da vicino le mie partite. Vincere l'Oscar ti dà la soddisfazione del fatto che le persone apprezzano le tue partite".

Anand adesso diventa l'unico non-Russo a vincere l'Oscar per cinque volte. Bobby Fischer vinse tre volte e Bent Larsen una volta. Tra i migliori giocatori attivi nel mondo Anand adesso ha cinque Oscar, Kramnik due e Topalov uno.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare