Mtel Sofia-1: Carlsen batte Topalov
Il supertorneo Mtel Masters di Sofia inizia in modo alquanto movimentato, in tutti i sensi.
Dopo circa mezz'ora dall'inizio delle partite, sul sito ufficiale www.mtelmasters09.com è apparso un avviso secondo il quale la trasmissione live delle mosse delle partite veniva interrotta per non meglio specificati motivi tecnici.
Appare forte il sospetto che tutto ciò sia nato invece per motivi puramente economici, nel senso che la Federscacchi bulgara intendesse monetizzare al massimo la concessione dei diritti di trasmissione dell'evento nei confronti dei siti/server specializzati come Playchess, Chessdom, ChessOK ecc..
Ciò si riflette naturalmente in informazioni fornite e ricavate con il contagocce: la fonte in questo momento più accreditata è Chessdom
Mtel Sofia-2: Wang Yue batte Ivanchuk
Il 2° turno a Sofia ha visto concludersi in parità le partite Dominguez Perez-Carlsen e Shirov-Topalov, mentre continua il momento-no di Vassili Ivanchuk che becca la seconda sconfitta consecutiva sempre con il B. ad opera del solidissimo cinese Wang Yue, che ha raggiunto in vetta alla classifica Shirov e Carlsen con un punto e mezzo dopo due partite.
Mtel Sofia-3: tre patte
Il 3° turno del Mtel Masters di Sofia è stato caratterizzato da tre patte, con storie alquanto diverse tra loro.
Carlsen-Ivanchuk: si è giocata una rara variante del Gambetto di Donna, in cui il primo a uscire dai sentieri noti è stato il N. con 8. ... b5, mentre finora si conosceva 8. ... b6, giocata nella Nielsen-Grischuk, New York 2000. Il gioco si è mantenuto più o meno costantemente equalizzato: tra le varianti proposte in sala d'analisi figurano 14.Dd3!? (in luogo di 14.De1) con il seguito plausibile 14. ... f6 15.Cg4 0-0 16.Nd4 Axd4 17.Axe4 Axe4 18.Dxe4 Cc6 19.Dxe6+ Rh8 20.Ce3 Tad8 con posizione dinamicamente equilibrata; oppure 17. ... Cxd2!? (al posto di 17. ... Cf6) con il seguito 18.Axd5.
Il B., al posto della giocata 20.Cb3?!, aveva a disposizione un seguito promettente dopo 20.e5!?; ugualmente, in luogo dell'imprecisa 38.Axa6?!, il B. poteva giocare più energicamente con 38.e5!? Tb6 39.Tc5 Axf1 40.Rxf1 Ta6 41.h4 Rh7 42.Re2 Rg6 43.Rd3 a4 44.Tb5 con posizione di chiaro vantaggio: da lì in poi la posizione non si è più discostata dalla parità siglata per accordo dopo 54 mosse.
Mtel Sofia-4: prima vittoria di Topalov
Due patte e un solo successo - ottenuto dal n. 1 del mondo Veselin Topalov contro un abile difensore come Wang Yue - hanno caratterizzato il 4° turno a Sofia, così da consentire al campionissimo bulgaro di risalire a solo mezzo punto dalla vetta del torneo, occupata ancora da Carlsen e Shirov che hanno pareggiato il loro odierno scontro al vertice.
Mtel Sofia-5: Topalov vince ancora e va in vetta
Nel 5° e ultimo turno del Mtel Masters di Sofia ancora due patte e un solo successo, ancora di Veselin Topalov con il N. contro un irriconoscibile Ivanchuk (che solo l'anno scorso vinse il torneo chiudendo il girone d'andata con uno stratosferico 5/5 e con la fantascientifica performance ELO di 3531!!). Il n° 1 del mondo raggiunge così in vetta Shirov e Carlsen ancora imbattuti, alla pari del bravo Leinier Dominguez Perez collezionista di patte (5 su 5).
Mtel Sofia-6: quarta sconfitta di Ivanchuk
E' iniziato il secondo round robin del Mtel Masters di Sofia, nel quale continua il momento decisamente infelice di Vassili Ivanchuk, già in netta caduta libera nella classifica ELO che lo vede fuori dai top ten, e incappato nella quarta sconfitta su sei incontri disputati (con l'indegna performance ELO di 2475!), subita dal leader Alexei Shirov, che conduce con mezza lunghezza di vantaggio su Topalov e Carlsen che hanno pareggiato lo scontro diretto.
Mtel Sofia-7: Carlsen vince e aggancia la vetta
Nel 7° turno a Sofia ancora due patte e un solo risultato decisivo, ossia la vittoria di Magnus Carlsen con il B. contro Leinier Dominguez Perez, che consente al diciottenne campione norvegese di agganciare Alexei Shirov in vetta alla classifica. Le partite:
Mtel Sofia-8: tre patte
Tutte e tre patte le partite dell'8° turno a Sofia nel Mtel Masters, con Magnus Carlsen e Alexei Shirov che mantengono la vetta della classifica seguiti a mezzo punto di distanza da Veselin Topalov.
Mtel Sofia-9: vincono Carlsen e Topalov
Nel penultimo turno a Sofia maturano due risultati decisivi ad opera di Carlsen e Topalov, entrambi con il B. rispettivamente contro Wang Yue e Ivanchuk: il giovane campione norvegese stacca così Shirov (fermato sul pareggio da Dominguez Perez) e passa a condurre da solo con mezzo punto di vantaggio su Topalov e sullo stesso Shirov, contro il quale dovrà giocare con il N. nell'ultimo turno in programma domani.
Mtel Sofia-10: Alexei Shirov vince partita e torneo
Con una bellissima vittoria in una Siciliana Pelikan, Alexei Shirov batte con il B. Magnus Carlsen e, approfittando del fatto che Veselin Topalov non è riuscito ad andare oltre la patta contro Wang Yue, si aggiudica così il supertorneo Mtel Masters 2009 chiudendo imbattuto con 6,5 punti, frutto di tre successi e sette patte. Il turno si è concluso con Vassili Ivanchuk che finalmente coglie la sua prima vittoria regolando con il B. Leinier Dominguez Perez grazie a un finale di T+A con 3 PP di vantaggio.