Inizia domani a Sofia il supertorneo Mtel Masters 2009, 21^ categoria FIDE, media ELO 2753: l'inizio delle partite è fissato per le ore 16.00 EEST (le ore 15,00 in Italia). E si inizia subito con il botto: il programma per il 1° turno prevede infatti lo scontro tra i due grandi favoriti della vigilia, ossia Magnus Carlsen che sarà alla guida dei pezzi bianchi proprio contro l'idolo di casa e attuale n. 1 del mondo Veselin Topalov; gli altri incontri sono Wang Yue-Dominguez Perez e Ivanchuk-Shirov.
La formula per il tempo di riflessione prevede un periodo di 90 minuti per giocare le prime 40 mosse, più un'ora per terminare la partita.
Sono state concordemente determinate anche le regole per l'eventuale spareggio tecnico: la prima discriminante è data dal maggior numero di vittorie, seguita in caso di parità da una classifica avulsa tra i contendenti che si trovino in parità e, in subordine, dal computo dello spareggio tecnico secondo il sistema Sonneborg-Berger (si aggiungono ai punti conquistati l'intero punteggio di quelli contro cui si è vinto, più la metà del punteggio di quelli contro cui si è pattato), e poi in ulteriore subordine dal maggior numero di mosse giocate, e poi infine da un eventuale mini-match quale tie-break. Il regolamento completo del torneo è al seguente link:
http://www.mtelmasters09.com/en/regulations.html
La copertura
live del torneo è assicurata da Playchess, da www.chessbase.com, e infine dal sito ufficiale della manifestazione www.mtelmasters09.com; al seguente link è disponibile il calendario completo di tutti i 10 turni:
http://www.mtelmasters09.com/en/results.html
Utente: TAL
12/05/2009, 19:54:58