Scacchi e Poker - Qualche somiglianza?
Inserito da Nophiq
il 23/04/2009, 13:54:32
In cosa sono simili gli scacchi e il poker? In cosa sono diversi? Molti sono gli appassionati di entrambi i giochi.
Questo può essere una sorpresa per alcuni, che vedono gli scacchi come un gioco da tavolo per gli intellettuali, mentre il poker è un gioco di carte per tanti. Tuttavia, le strutture dei giochi non sono dopotutto così diverse.
Struttura del Poker e degli Scacchi
Struttura degli Scacchi
Negli scacchi, il gioco si divide in tre parti. C'è l'apertura, che è di solito una sequenza di mosse che il giocatore ha memorizzato in precedenza. Poi vi è il gioco di mezzo, in cui la strategia e le tattiche entrano in gioco. Infine, la fine del gioco, in cui un giocatore tenta di convertire qualunque vantaggio che ha accumulato in una vittoria.
Struttura del Poker
I giochi del Poker hanno una struttura simile. Ad esempio, nel Texas Hold'em, il gioco inizia quando possiedi le due carte per iniziare la mano. La maggior parte dei giocatori hanno prima memorizzato le mani con cui partire, quelle con cui giocare e che serviranno per vincere. Molti attuano lo stesso tipo di tattica ogni volta che ricevono un certa mano in una determinata posizione, che rende semplice l'apertura del gioco come, ad esempio, nel Video Poker. In altre parole: senza alcun sforzo.
Poi arriva il flop e il turn, in cui i giocatori cercano di costruire i piatti e leggere la forza dei loro avversari. Infine, il river, il punto in cui i giocatori decidono se fare un gioco per il piatto, attuare una trappola, o semplicemente cercare di arrivare a uno showdown. Ciò, è quando l'abilità, o la mancanza di abilità, è veramente mostrata.
Più informazioni a riguardo delle regole del gioco
Strategie per il Poker e per gli Scacchi
Strategie degli Scacchi
Ci sono due tipi di giocatori di scacchi - i giocatori di posizione e i giocatori di tattica. I giocatori di posizione lentamente tentano di costruire piccoli vantaggi, non fare qualcosa di grande, rischiare movimenti, cercare di insinuarsi e sopraffare l'avversario. I giocatori di tattica sono alla ricerca di qualcosa di grande, attuano sequenze di mosse delicate che li porterà rapidamente alla fine, anche se ciò significa rinunciare a pedine o mettere a rischio il proprio re.
Strategie del Poker
Ci sono due tipi di giocatori di poker. I giocatori ordinati che lentamente costruiscono chip, raramente mettono un sacco di chip a rischio senza possedere una grande mano, cercando di spremere qualche chip fuori dai piccoli margini. I giocatori aggressivi tendono a fare una partita di mosse ardite, mettere a rischio molte chip per cercare di afferrare qualcosa di grande.
Come potete vedere, le similitudini tra questi due giochi sono più che sufficienti per attirare lo stesso tipo di giocatori. Se giocate solo uno di questi giochi, potreste voler considerare seriamente di provare anche l'altro.
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare
Utente: krikko1989
23/04/2009, 13:59:11