Si avvicina il Mtel Masters di Sofia

Inserito da vic fontaine il 22/04/2009, 21:22:38

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della terza prova del Grand Slam, ossia il supertorneo Mtel Masters in programma a Sofia dal 12 al 23 maggio 2009, che vedrà la partecipazione di sei tra i più forti GM in circolazione, i quali si sfideranno in 10 turni secondo la tradizionale formula del double round robin.
Il lotto di partenza, in ordine di rating, è composto dall'idolo di casa Veselin Topalov, attuale n° 1 del mondo con i suoi 2812 punti ELO, dal GM norvegese Magnus Carlsen (#3, 2770), Vassili Ivanchuk (#12, 2746), Alexei Shirov (#13, 2745) Wang Yue (#14, 2738) e Leinier Dominguez Perez (#22, 2721), per una stratosferica media ELO di 2753 (21^ cat. FIDE).
E' stato infine annunciato che il vincitore del Mtel Masters acquisirà il diritto a partecipare al torneo finale del Grand Slam che si terrà alla fine del 2009 a Bilbao (Spagna).

http://previews.chessdom.com/mtel-masters-2009
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: TAL

    28/04/2009, 18:36:18

    Sono un tifosissimo di Dominguez e non vedo l'ora che questo torneo inizi!
    Il mio giocatore preferito è campione del mondo blitz in carica, quest'anno ha sfiorato la vittaria finale al Corus mentre nel torneo di Linares non ha brillato particolarmente, ora si appresta a fare il suo terzo torneo del grande slam dell'anno.
    Dominguez è un prodotto della scuola scacchistica cubana la quale può vantare diversi GM di tutto rispetto.
    Nelle ultime olimpiadi Leinier ha giocato in prima scacchiera terminando imbattuto l'olimpiade e contribuendo così insieme agli altri componenti della squadra ad ottenere un risultato che se non ricordo male ha visto la squadra dell'isola caraibica attestarsi intorno al 25° posto.
    Il gioco di Leinier si può definire un gioco creativo dove spesso vengono cercate complicazioni, mai banale, dinamico e combattivo, sempre alla ricerca di spazi per attaccare è considerato dagli esperti un giocatore in grande crescita e destinato in futuro ad entrare nel palmares dei migliori in assoluto vista la giovane età (26 anni).
    Ho speso queste poche parole su quello che attualmente è un giocatore molto interessante dal punto di vista stilistico e che quindi merita di essere seguito, spero che siano state di vostro gradimento.
    Se avrò tempo e saprò districarmi col pc forse mi azzarderò a commentare qualche sua partita del torneo.
    Saluti a tutti!
Solo gli utenti registrati possono commentare