La qualità delle partite del
Primo Round non è stata sensazionale, ma si sono viste delle
interessanti scelte in apertura e molto spirito combattivo. Un aspetto ha colpito particolarmente:
molti giocatori non hanno giocato il loro solito repertorio per evitare che l'avversario raggiunga la sua migliore posizione.
Levon Aronian non ha mai perso col nero usando il
Gambetto Marshall. Con questa difesa Aronian ha ottenuto e vittorie, tanti pareggi ma neanche una sconfitta.
Shakhryar Mamedyarov ha deciso allora di evitare l'apertura spagnola (Ruy Lopez) e provare qualche variante rara della partita di Vienna.
L'altro vincitore del giorno è stato
Alexander Grischuk che ha vinto contro
Boris Gelfand col Bianco con un Gambetto di Donna rifiutato. L'israeliano solitamente preferisce la Semi-Slava, ma Grischuk ha ottenuto buoni risultati ultimamente. La partita sembrava pari dopo l'apertura, ma il Nero ha creato qualche debolezza di troppo che gli è costata la partita.
Peter Leko ha raramente giocato 1. Cf3. Contro
Gata Kamsky, lo specialista della Grunfeld, ha preparato una variante apposita che ha avuto successo. Leko ha generato molte pressioni sul suo avversario, il quale si è difeso con tutti i mezzi e dopo 121 mosse la partita è finita in parità.
Potete
verdere la partita nel Forum.
Karjakin-Eljanov è stata una partita ben giocata. Karjakin ha utilizzato la Variante Zaitsev, che
Kamsky ha usato nel match contro Topalov. Eljanov ha reagito prontamente al centro. La partita ha avuto una svolta quando il Bianco ha giocato 27. Axh6, una mossa che ha portato a diverse complicanze. La partita è finita patta.