Il Vietnam ha ospitato per la prima volta con successo il Campionato Mondiale Giovanile di Scacchi a Vung Tau dal 19 al 31 ottobre.
Il torneo ha opsitato 1500 giocatori da 72 Paesi, compresi 120 Grandi Maestri provenienti da Russia, Francia, US, Ungheria, India e Cina..
Il giovane Tran Minh Thang, di 8 anni, è diventato un fenomeno quando ha sorpassato i suoi altri 94 concorrenti, vincendo così la medaglia d'oro nella categoria U-8.
Come Paese ospitante, il Vietnam si era posto l'obiettivo di vincere almeno una medaglia d'oro, ma non si aspettava che lo facessa Thang. Nello stesso torneo, il connazionale Grande Meastro Nguyen Ngoc Truong Son ha ottenuto l'argento nella categoria U-18.
Thang ha vinto facilmente contro il canadese Johan Lee nel round finale del 30 ottobre. Dopo 11 turni del torneo con il sistema svizzero, aveva 10 punti, assicurandosi così la medaglia d'oro. Thang ha perso una sola partita, nel quinto turno, contro Alireza Olamaei.
Chiunque abbia incontrato almeno una volta Thang deve ammettere che questo ragazzo è nato per giocare a scacchi. Nato a Dong Ngac (Hanoi) da una famiglia povera, si è ispirato ai suoi fratelli ed alle sue sorella per trovare la sua passione negli scacchi, quando aveva solo 4 anni.
Il suo talento è stato scoperto dal coach di Hanoi, che gli ha fornito un allenamento continuo e programmato. Questo ragazzo talentuoso e volenteroso ha affascinato l'allenatore con la sua abilità di conoscere a memoria più di 100 partite dei Grandi Maestri.
Diventato il Campione Mondiale all'età di 8 anni, la nuova promessa vietnamita, Tran Minh Thang, ha fatto veramente una buona impressione agli altri giocatori.
Per questo giovane talentuoso maestro, la medaglia conquistata è la 16esima, che si va ad aggiungere a quelle vinte nelle altre competizioni nazionali ed internazionali.