Anand: l'India deve ospitare tornei di alto livello

Inserito da Nophiq il 22/01/2009, 10:48:33

image 117


Il tre volte campione del Mondo Viswanathan Anand pensa che sia ora che l'India ospiti degli eventi di importanza mondiale, per promuovere gli scacchi nel suo paese.

"India dovrebbe ora lavorare per ospitare sempre più tornei di alto livello. E' una cosa molto importante per la crescita degli scacchi nel paese.", dice Anand

Su quanti tornei dovrebbero essere organizzati come minimi, Anand risponde che un qualsiasi numero sarebbe un miglioramento.

I Grandi Maestri come K. Sasikiran e P. Harikrishna, che sono i migliori giocatori dell'India, dopo Anand, non sono riusciti nel catturare l'attenzione delle persone.

Sebbene l'India abbia tanto talento ancora da scoprire negli scacchi, siamo ancora distanti dall'eguagliare la superpotenza della Russia. "Noi stiamo limitando la differenza con la Russia, ma questa è ancora migliore in molti campi."
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: vic fontaine

    22/01/2009, 12:20:42

    Mi sembra giusto. L'India scacchistica è in ascesa non solo perché ci sono già i fenomeni Anand, Harikrishna, Sasikiran e Koneru, ma anche perchè i ricambi sono già pronti: lo scorso 13 gennaio un ragazzino-prodigio di nove anni, Hetul Shah, ha sconfitto con il N. un affermato GM come l'ucraino Ibrayev (ELO 2407),
    - http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=5144 -
    per cui con una base molto ampia c'è possibilità che emergano non solo i prodigi, ma soprattutto un notevole numero di IM e GM, come è successo in Inghilterra con l'impianto degli scacchi nelle scuole, e come sarebbe bello avvenisse anche in Italia.
Solo gli utenti registrati possono commentare