Uno contro tutti

Inserito da Nophiq il 23/11/2008, 09:26:39

image 136


Nel 1999 Garry Kasparov sfidò il resto del mondo via internet. 1 contro più di 50000 persone provenienti da circa 75 Paesi. Con il Bianco, Kasparov vince se in 62 mosse e queste furono le sue parole finito il match:

"E' stata la più grande partita della storia degli scacchi. La grande quantità di idee, la complessità ed il contributo che hanno portato agli scacchi, rendono il match la più importante partita mai giocata."

Su wikipedia è presente tutta la partita commentata ogni due mosse, però in inglese senzasperanza.gif

Nello Spazio

Nel 1970, gli astronauti sovietici Andrian Nikolayev e Vitaly Sevastyanov, che erano a bordo nella nave spaziale Soyuz 9, giocarono una partita contro alcuni loro colleghi sulla terra: Viktor Gorbatko e Nikolai P. Kamanin. La partità duro alcune ore e finì patta.

Tuttora è in corso un match tra l'astronauta Greg Chamitoff e il resto del mondo, iniziato il 29 settembre 2008. La Terra è guidata da un gruppo di ragazzi che si sono presi il compito di studiare le migliori 4 mosse e di proporle a tutti, che devono votare quella che ritengono migliore.

Purtroppo la partita ha un tempo limite, perchè Chamitoff è nello spazio da Giugno ed è previsto il suo ritorno per Novembre. Questa non è la sua prima partita nello spazio.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. arrgianf

    05/01/2009, 11:47:54

    Mi pare di ricordare nella partita di Kasparov, che ad un certo punto la maggioranza degli sfidanti sbagliò una mossa, quindi anche chi aveva fatto la mossa giusta ha dovuto continuare con la mossa errata; questo perchè fu sbagliata la valutazione della posizione mi sembra di ricordare...
  2. DonovanMary

    26/03/2010, 04:05:36

    Commento eliminato per spam
Solo gli utenti registrati possono commentare