Giocare a scacchi con i vostri amici online!
Javachess è un programma scritto interamente in Java che permette di giocare online a scacchi. È possibile sfidarsi uno contro uno, oppure aprire un tavolo dove un maestro può tenere una lezione sul gioco degli scacchi. L'inserimento di chat all'interno dei tavoli rende più facile la comunicazione fra i giocatori.
Ogni utente può avviare un tavolo da gioco. L'organizzatore ha la facoltà di scegliere diverse opzioni per il suo tavolo:
Dal tavolo di gioco si può passare alla sala analisi, qui un maestro può tenere una lezione di scacchi, oppure analizzare una partita assieme agli altri giocatori. L'organizzatore del tavolo detiene il controllo su tutta la scacchiera:
Ad ogni giocatore inotre è data la possibilità di rifiutare gli inviti, osservare la scacchiera sia dalla parte del bianco che da quella del nero in qualsiasi momento, intervenire nella discussione attraverso la chat.
Su come installare e configurare adeguatamente il software leggere attentamente il file istruzioni.txt presente all'interno del pacchetto. All'interno troverete come configurare il server ed il client ed eventuali problematiche con il firewall.
Per utilizzare il programma è necessario avere installato sulla propria macchina la JVM (Java Virtual Machine).