Articoli di Teoria

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Quando la bandierina cade...cronache di terrore sulla scacchiera

Inserito da medievil il 22/07/2014, 15:11:35

Cari utenti di GS, oggi vi presento in forma semplificata l'art.6.9 del Laws of chess(regolamento FIDE degli scacchi), che descrive i casi in cui la partita viene dichiarata patta dall'arbitro(mi riferisco ovviamente al gioco a tavolino). Volevo presentare questo articolo per dar beneficio soprattutto ai giocatori principianti che giocano per la prima volta tornei, sia a variazione elo standard sia quelli lampo e blitz con relativo elo. Al riguardo è soprattutto a questa seconda ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
3026 letture | commento 2 commenti

Come utilizzare i programmi di scacchi?

Inserito da Albitex il 30/06/2014, 16:29:40

Scritto da Yury Markushin. Sappiamo tutti che i programmi di scacchi sono diventati estremamente popolari tra i giocatori di tutti i livelli. Ma cosa c'è di così grande su tutti questi moderni Rybka, Fritz, Junior, Crafty, Shredder e centinaia di altri motori di scacchi? Come utilizzare questi mostri di scacchi per migliorare il tuo gioco? Se siete interessati a conoscere le risposte alle domande di cui sopra continuate la lettura. La prima cosa che i programmi di scacchi ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
5271 letture | commento 1 commenti

Curiosità scacchistiche

Inserito da Albitex il 09/06/2014, 16:57:38

40 Cose a proposito di fatti di scacchi che la maggior parte delle persone non sanno. Scritto da Yury Markushin -- Il tema di scacchi d'oggi è un po ' insolito. Non voglio parlare di strategia, tattica, dei finali, giochi medi, psicologia e tutte le altre cose correlate agli scacchi. Comunque voglio ancora parlare di scacchi. Qui ci sono alcuni fatti circa il gioco degli scacchi, di cui non molti giocatori possono essere a conoscenza. Queste sono piccole, idee fondamentali ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
7572 letture | commento 0 commenti

La forza del centro.

Inserito da Carotino il 01/06/2014, 09:39:59

Uno schema molto noto che si verifica abbastanza spesso nella pratica, è quello che deriva da questa variante della Semi-Tarrasch: 1.d4 Cf6 2.Cf3 d5 3.c4 e6 4.Cc3 c5 5.cxd5 Cxd5 6.e4 Cxc3 7.bxc3 cxd4 8.cxd4 Un classico. Il Bianco si è procurato un centro "ideale" che potrà utilizzare come strumento d'attacco, mentre il Nero si darà da fare per frenare o controllare la sua avanzata sfruttando le colonne "d" e "c". Il suo scopo ... Leggi tutto »

2024 letture | commento 0 commenti

Il GM Averbakh si racconta.

Inserito da Albitex il 20/05/2014, 15:03:50

Yuri Averbakh è stato uno dei più forti Grandi Maestri del XX secolo, nonché Arbitro Internazionale, presidente della Federazione Scacchistica dell’URSS fino al 1977 e un divulgatore d’eccezione e specialista dei finali. È stato autore di numerosi libri, tra i quali la serie in cinque volumi “Comprehensive Chess Endings”, che può a buon diritto considerarsi come la più importante opera sui finali del XX secolo. Nel testo che segue Averbakh racconta la sua ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2793 letture | commento 1 commenti